Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasferire file con SmartFTP

Utilità avanzata per trasferire file tra computer remoti in modo sicuro, affidabile ed efficiente
Utilità avanzata per trasferire file tra computer remoti in modo sicuro, affidabile ed efficiente
Link copiato negli appunti

SmartFTP è un'utilità shareware rivolta al trasferimento bidirezionale di file tra computer remoti attraverso il protocollo FTP, la quale offre anche la possibilità di eseguire upload/download in modalità protetta SFTP via SSH. Oltre a gestire i collegamenti multipli tra client e server vi è anche il supporto dell'opzione FXP (File Exchange Protocol), che consente di scambiare dati direttamente tra due host senza ricorrere ad un client. Tali trasferimenti vengono inoltre automaticamente ripristinati nel caso avvengano interruzioni impreviste e indesiderate.

Finestra principale SmartFTP [clic per ingrandire]


SmartFTP: Finestra principale

Tra le principali specifiche di SmartFTP si evidenzia in particolare l'interfaccia utente amichevole per rendere semplice l'approccio da parte di persone prive di esperienza, le quali possono tra l'altro contare sulla funzionalità "drag and drop" per attivare lo scambio di file. La funzione di scheduling consente di pianificare trasferimenti con server diversi e sincronizzare cartelle senza doversi preoccupare di essere davanti alla postazione di lavoro per verificarne l'andamento. Altre caratteristiche apprezzabili soprattutto dagli utenti avanzati sono la possibilità di modificare i permessi di file e cartelle (chmod), la disponibilità di una linea comandi per eseguire operazioni a basso livello, la compressione al volo dei file, l'opzione per la ricerca di elementi specifici sul server e l'utilità di backup per mettere al sicuro dati importanti. L'editor integrato è dotato di numerose caratteristiche e si presta anche per apportare modifiche a codice sorgente remoto per agevolare l'interazione con pagine web. La visualizzazione thumbnail consente inoltre di valutare l'anteprima di immagini memorizzate in cartelle remote. Il client è disponibile per Windows XP Professional, Windows 2003 Server, Windows Vista e Windows 7, sia nelle edizioni a 32 che a 64 bit. L'installazione viene portata a termine rapidamente e il funzionamento del programma non richiede particolari risorse, potendo quindi utilizzarlo in background mentre si svolgono altre attività. Al primo avvio una finestra di notifica segnala la disponibilità di un componente aggiuntivo rivolto alla localizzazione in lingua italiana, attivabile nella sezione "Language" del pannello "Settings", richiamabile dal menu "Tools".

Pannello inserimento dati connessione remota

SmartFTP: Pannello inserimento dati connessione remota

L'interfaccia utente presenta inizialmente un'area di benvenuto che propone alcuni suggerimenti relativi alla visualizzazione di file e cartelle presenti localmente ed alla creazione di una connessione con un server remoto, potendo anche eventualmente accedere all'area web dedicata ai tutorial.

Esempio di collegamento tra un PC locale e un server remoto [clic per ingrandire]


SmartFTP: Esempio di collegamento tra un PC locale e un server remoto

Questi risultano utili sia per avvicinarsi alle principali funzionalità offerte dall'applicativo che per approfondire la conoscenza dei comandi avanzati. Per esplorare file e cartelle delle risorse locali e di rete si può scegliere la voce "Nuovo browser locale" del menu "File", mentre per avviare una connessione con un server vi è l'opzione "Nuovo browser remoto". Nel relativo pannello vanno quindi scelti il protocollo (vi è anche il Telnet), l'indirizzo host con relativa porta, il percorso, il tipo di login e, se richiesti, nome utente e password. A collegamento effettuato, la finestra principale viene in pratica suddivisa in quattro sezioni. Quella superiore è dedicata ai classici menu a tendina ed alla barra degli strumenti per svolgere con rapidità le azioni più frequenti. Nella parte destra vengono evidenziate le risorse locali costituite da file e directory, mentre in quella sinistra sono mostrate quelle remote per agevolare la fase di scambio dati. La sezione inferiore è rappresentata da un pannello multischeda comprendente gli elementi relativi alla coda di trasferimento, allo scheduler, alla velocità di trasferimento ed all'upload multiplo.

Esempio di codice gestito con l'editor integrato

SmartFTP: Esempio di codice gestito con l'editor integrato

Le finestre di anteprima locale e remota risultano comode per valutare con immediatezza file grafici e documenti. Per eseguire l' upload/download di uno o più file è sufficiente selezionarli e cliccare i corrispondenti pulsanti, potendo poi monitorare lo stato nel pannello contenente la coda di trasferimento.

Pannello di pianificazione upload/download

SmartFTP: Pannello di pianificazione upload/download

Il pulsante di confronto visivo permette di raffrontare due cartelle per porre in evidenza le differenze ricorrendo a specifici colori. Durante l'uso del programma torna utile anche l'integrazione con il sistema, che si estrinseca specialmente con le opzioni dinamiche del menu "File" per gestire e condividere gli elementi mediante software già installato. L'editor di testo permette di visualizzare e apportare modifiche a codice sorgente, risultando ricco di funzionalità. Tra queste vi sono l'evidenziazione, l'indentazione, l'autocompletamento, la compatibilità Unicode/UTF-8, le funzioni multiple annulla/ripristina, i comandi di ricerca/sostituzione stringhe ed il supporto multischeda per gestire più documenti in contemporanea.

Finestra impostazioni

SmartFTP: Finestra impostazioni

Un processo di pianificazione può essere creato a partire dalla coda di trasferimento: basta infatti fermare lo scambio in corso con l'apposito pulsante e dal menu contestuale degli elementi d'interesse selezionare la voce "Pianifica". Viene quindi aperto il pannello delle proprietà e nella scheda "Triggers" il pulsante "New Schedule" apre il pannello per l'inserimento di data, ora e ricorrenza preferenziali. Il pannello " Impostazioni" apribile dal menu "Strumenti" consente di modificare un ampio set di parametri, concernenti ad esempio interfaccia, eventi, connessione, coda, backup, editor e terminale. SmartFTP si rivela un programma snello, efficiente ed affidabile, rendendosi adatto in vari ambiti applicativi, tra i quali si segnala la pubblicazione di siti web.

[software id=""]

Ti consigliamo anche