iPatente è un'applicazione realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che permette di accedere ai servizi offerti dal Portale dell'Automobilista e di consultare i propri dati relativi a patente e veicoli. Disponibile per Android e iOS, è scaricabile in modo del tutto gratuito.
Tra le informazioni che è possibile consultare ci sono quelle relative alla copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi, la categoria Euro di veicoli e motoveicoli, la ricerca di un'officina autorizzata nelle vicinanze per effettuare le revisioni e la localizzazione degli uffici della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale. Previa registrazione è inoltre possibile conoscere il saldo aggiornato dei punti sulla propria patente di guida (con tanto di eventuali variazioni e relativi dettagli) e la scadenza della validità del documento.
Ancora, con iPatente è possibile verificare lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle pratiche in corso presso la Motorizzazione, come il rinnovo della patente, la variazione di residenza o la richiesta di un duplicato in seguito a smarrimento o furto di patente o Carta di Circolazione.