Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

ImgBurn

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.5.8.0

Dimensione: 3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.5.8.0

Dimensione: 3Mb

ImgBurn è un programma freeware per masterizzare dischi ottici di vario genere, quali CD, DVD e Blu-ray, il quale spicca per snellezza ed immediatezza d'uso. L'applicativo è compatibile con un ampio set di formati, rendendosi quindi adatto a vari ambiti applicativi. Tra essi si segnalano BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI. Le sue caratteristiche prevedono anche la masterizzazione di numerosi tipi di CD Audio mediante le librerie DirectShow/ACM, come MP3, AAC, APE, MP4, M4A, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA, WV e FLAC. La sua flessibilità operativa deriva da funzionalità avanzate presenti alle volte solo in applicativi commerciali e dal supporto dei masterizzatori prodotti dalle aziende di maggiore rilievo, senza la necessità di eseguire aggiornamenti, come Plextor, Pioneer, Samsung, Sony, Nec, Benq, Liteon, LG e Optiarc.

ImgBurn è utilizzabile anche per realizzare DVD, HD DVD e Blu-ray Video mediante procedure e comandi sufficientemente intuitivi, facendosi così apprezzare anche da chi non abbia precedenti esperienze con la masterizzazione di dischi ottici. Il supporto di nomi Unicode per quanto concerne file e cartelle evita qualsiasi inconveniente nel caso si stia utilizzando un set di caratteri internazionale. Gli utenti possono contare su diverse modalità operative, pensate per lo svolgimento di attività differenziate, come la lettura di un disco con salvataggio della sua immagine, la creazione di un file immagine da elementi presenti localmente o in rete e la scrittura diretta di file immagine su disco. Vi è inoltre la possibilità di verificare se un disco è leggibile al 100%, effettuare un raffronto con un file immagine per assicurarsi che i dati siano corretti e testare la qualità del proprio drive in fase di masterizzazione.

Durante l'utilizzo di ImgBurn si apprezza la gestione simultanea di più immagini, le quali vengono organizzate in una coda intelligente per essere automaticamente indirizzate a diverse unità nel caso ve ne sia disponibile più di una. La velocità di scrittura automatica consente di ottenere le massime prestazioni dai drive che fanno parte del sistema, ma vi è anche l'opzione per impostare manualmente il valore e mettere a punto una sorta di archivio basato sulle proprie preferenze.

ImgBurn è installabile in pratica in tutti i sistemi operativi sviluppati da Microsoft: Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows NT4, Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 2008, Windows 7, Windows 8 e Windows 10, incluse le versioni a 64 bit. Si tratta pertanto di un applicativo adatto a qualunque computer, indipendentemente dalle sue specifiche hardware, proprio grazie ad una ridotta richiesta di risorse. Il pacchetto occupa oltretutto poco spazio nel disco fisso e la sua installazione viene portata a termine velocemente.

All'avvio, oltre alla finestra principale, viene aperto un file di log il quale ha il compito di fornire un riepilogo sulla quantità di RAM disponibile, sui drive collegati al computer in uso e in generale sui processi eseguiti dal programma. L'interfaccia si propone con grande chiarezza per facilitare l'approccio con le operazioni più significative. Essa racchiude infatti sei collegamenti mediante i quali si accede alle modalità previste per scrivere file immagine su disco, masterizzare file o cartelle, generare immagini da disco, file o cartelle e verificare l'integrità dei dati su disco o l'affidabilità di un drive.

Le finestre concernenti ciascuna operazione eseguibile con ImgBurn appaiono anch'esse di facile comprensione, rendendo abbastanza semplice l'impostazione dei parametri principali. La modalità di scrittura fa selezionare il file immagine d'interesse da risorse locali o di rete, seguita dalla scelta del drive di destinazione. Vengono anche visualizzate informazioni dettagliate su file, drive di masterizzazione e supporto ottico inerenti settori, dimensione, durata e caratteristiche. Si può quindi cambiare lo stato delle caselle di controllo per abilitare le opzioni di test e controllo, oltre a modificare manualmente la velocità di scrittura e indicare il numero desiderato di copie.

La modalità di lettura apre anch'essa una finestra nella quale indicare l'unità sorgente e la cartella di destinazione con il nome da associare al file da generare. Vengono nuovamente fornite informazioni di stato riguardo alla capacità ed allo spazio libero del disco fisso locale e su unità e supporto utilizzati. Sono poi impostabili la velocità massima di lettura ed attivabili la modalità batch e l'inserimento in una coda di scrittura a lettura terminata. Queste opzioni conferiscono a ImgBurn una certa versatilità, specie quando si debbano gestire più operazioni alla volta. Si rivela dunque un software di masterizzazione dotato di specifiche di spicco, in grado di soddisfare anche le esigenze degli utilizzatori più smaliziati.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop