Image Optimizer comprime nel modo migliore possibile i file di immagini JPEG, GIF e PNG. La riduzione supera il 50%, facendo diminuire considerevolmente il tempo di download delle pagine web, il carico del server e la larghezza della banda e permettendo di risparmiare lo spazio sul disco.
Il programma permette un completo controllo interattivo sull'intero processo di ottimizzazione, dalla scelta del tipo di compressione alla possibilità di comprimere alcune aree delle immagini più delle altre.
Ci sono due modalità di lavoro: "con l'immagine intera" e "per regioni". Molti utenti preferiranno lavorare sull'immagine intera, perché realizzeranno buone compressioni in modo semplice e veloce. Gli utenti avanzati vorranno utilizzare la modalità per regioni, in modo da raffinare il processo di ottimizzazione, realizzando immagini sempre più leggere. Una terza modalità, Batch Wizard, consente di ottimizzare file multipli.
Con Digimarc watermark si possono contrassegnare le immagini web, inserendo informazioni sul copyright e link al sito web.
Image Optimizer Standard Edition include strumenti di ridimensionamento, rotazione, inserimento di etichette, taglierino, digimarc watermark, rotazione, interfaccia ad e-mail, scanner e fotocamere digitali e un Batch Wizard per la compressione di immagini multiple.
Image Optimizer Professional comprende anche potenti routine di fotoritocco (come la regolazione di livelli, luminosità, contrasto, ecc.) per realizzare immagini migliori ed ottimizzate per il web.
È possibile provare gratuitamente per 30 giorni il trial di Image Optimizer (che comprende entrambe le versioni). Al termine di questo periodo di tempo per poter continuare ad utilizzare il programma occorre acquistare una copia registrata. Il costo della registrazione è di $39,00 per la versione Standard e di $99,00 per la versione Professional.