iFreeUp è uno strumento gratuito di iObit con cui poter andare a liberare spazio prezioso all'interno di un dispositivo iOS come l'iPhone. Questo applicativo per PC Windows permette di eliminare da un iPhone o iPad tutti quei file obsoleti che intasano inutilmente la memoria andando contestualmente a rallentare le prestazioni dello smartphone o del tablet pc. Inoltre, tutti questi file spazzatura, come i vecchi documenti cancellati ma comunque ancora recuperabili, possono essere anche una fonte di rischio per la privacy dell'utente se qualche malintenzionato dovesse metterci le mani sopra. iFreeUp permette, dunque, non solo di liberare spazio, utile soprattutto con i dispositivi dotati di poca memoria flash, ma anche di migliorare la protezione della privacy degli utenti.
iFreeUp si utilizza molto facilmente. Gli utenti potranno decidere di esportare file multimediali per liberare spazio, oppure esportare completamente le applicazioni con i dati tecnici ed i registri di gioco. Ancora, gli utenti potranno ottimizzare i dispositivi eliminando i file spazzatura come i file temporanei, i cookies, i download corrotti e molto altro ancora. A completare la difesa della privacy, iFreeUp permette, infine, di distruggere completamente dati personali e sensibili.
Sebbene gratuito, iFreeUp è disponibile, a pagamento, anche in una versione Pro che offre ulteriori funzionalità di ottimizzazione e di protezione della privacy.