Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

Google Earth per Android

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 8.0.2.2334

Dimensione: 7.34Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 8.0.2.2334

Dimensione: 7.34Mb

Google Earth per Android è l'app che permette di girare il mondo con la sola forza delle nostre dita: possiamo visitare qualsiasi luogo del globo semplicemente facendo swipe sul nostro schermo e ottenendo tantissime informazioni sui luoghi, foto degli utenti, riproduzioni in 3D degli edifici e tanto altro.

Come funziona Google Earth per Android?

Sui dispositivi di casa Google, come gli smartphone Nexus, Google Earth per Android risulta essere già installato e pronto all'uso nella lista di applicazioni disponibili. Molto probabilmente, questa scelta è dovuta alla totale assenza della funzionalità Street View in Google Maps: a questa funzione, infatti, è possibile accedere solo da Google Earth e non dalle Mappe di Android.

Per tutti gli altri dispositivi, invece, sarà necessario ricercare Google Earth per Android su Google Play Store e scaricarlo gratuitamente.

All'apertura dell'applicazione ci troveremo davanti una suggestiva visione del globo terrestre, un po' come se lo stessimo guardando dalla Luna. Facendo swipe in ogni direzione possiamo far girare la Terra per posizionarci nel punto che preferiamo, con simpatiche animazioni che simulano la rotazione del nostro pianeta.

Facendo click sulla bussola possiamo ripristinare il nord, qualora ne avessimo bisogno, mentre nella parte alta dello schermo possiamo trovare i comandi di ricerca rapida: il pulsante GPS per far ruotare la Terra fino alla nostra posizione ed effettuare uno zoom sulla nostra zona (chiaramente con l'aiuto dei sensori dello smartphone o del tablet Android) oppure possiamo inserire il luogo ricercato nel campo di ricerca tramite tastiera.

Oltre a questi strumenti, in alto troviamo anche il pulsante di condivisione per acquisire uno screenshot dell'applicazione e condividerlo sui maggiori social network e tutte le applicazioni installate che prevedono la possibilità di postare e condividere immagini.

Cliccando sul pulsante menù, possiamo selezionare quali livelli attivare all'interno della nostra mappa tridimensionale. Il concetto dei livelli in Google Earth è analogo a quello di Google Maps: si definisce livello uno strato di informazione aggiuntivo che sovrasta la mappa e che ci permette di ottenere maggiori informazioni dai luoghi.

I livelli attivabili in Google Earth sono le etichette, le foto degli utenti e le definizioni di Wikipedia per i luoghi e monumenti nelle vicinanze.

Dopo aver definito i livelli ed aver effettuato il login tramite l'apposito pulsante, è possibile visionare liste di luoghi preimpostate a partire da Maps, Google+ e Google Drive.

Infine, troviamo la voce "Impostazioni" da cui è possibile resettare l'applicazione e cancellare i dati in cache.

Una volta individuato il luogo o la zona da visitare, tramite la funzione ricerca o il GPS del dispositivo, noteremo nuovi comandi apparire sul nostro schermo: si tratta della funzionalità di Google Street View e della lista dei luoghi interessanti nelle vicinanze, accessibile con la gesture swipe verso l'alto.

Per attivare la funzionalità Google Street View, analogamente a Google Maps su PC e Mac, basta trascinare Peg Man, l'omino arancione di Google Street View, sulla strada che desideriamo esplorare. Da quel momento, dopo che le immagini vengono caricate correttamente, possiamo esplorare la zona semplicemente spostando la visuale con le dita. Muovendoci in tutte le direzioni, infatti, possiamo vedere monumenti, strade, palazzi e attività commerciali. Possiamo anche percorrere le strade, proprio come su Google Street View per PC, cliccando sulle apposite frecce direzionali.

Infine, un'altra interessante funzionalità di Google Earth per Android è la riproduzione 3D degli edifici visti dall'alto. Cliccando sul tasto "Menu" in alto a sinistra e selezionando "Tutorial" possiamo imparare quali sono le gesture per utilizzare al meglio Google Earth. Tra queste possiamo trovare le gesture per attivare la visualizzazione in 3D dall'alto, con la riproduzione fedele di palazzi e monumenti.

Ricapitolando, Google Earth per Android è l'app che ci permette di:

  • Esplorare luoghi in tutto il pianeta;
  • Visualizzare immagini degli utenti e descrizioni su ogni luogo o monumento;
  • Attivare Street View e percorrere le strade;
  • Visualizzare la riproduzione 3D di palazzi e grattacieli.

Scopri i Comandi del Simulatore di Volo di Google Earth

Ti consigliamo anche

Download:
Android