Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App Mappa Stellare: download e come si usa

Guida su come esplorare la volta celeste con un software per iOS ed Android ricco di informazioni e di uso immediato.
Guida su come esplorare la volta celeste con un software per iOS ed Android ricco di informazioni e di uso immediato.
Link copiato negli appunti

Studiosi ed appassionati di astronomia dispongono di un insieme ampio di strumenti software pensati per affrontare ogni genere di argomento e tematica. Anche in mobilità si può accedere ad applicazioni di diversa natura per soddisfare le più diverse curiosità in termini astronomici. Mappa Stellare è una app sviluppata per rappresentare la volta celeste in ogni suo dettaglio.

È disponibile per iOS e Android e si caratterizza per essere gratuita e semplice da utilizzare. Acquisti in-app consentono inoltre di espandere il dettaglio delle informazioni fornite, attraverso pacchetti dedicati. Grazie al pieno supporto del GPS per individuare la posizione nella quale ci si trova, Mappa Stellare consente di orientarsi con precisione nel cielo tridimensionale. Si ha così l’opportunità di individuare con immediatezza stelle, costellazioni e pianeti. Dopo aver scaricato ed installato l’app principale, viene eseguito il download di un file aggiuntivo comprendente i dati necessari all’esplorazione del cielo. All’apertura dell’app si può scegliere fra le modalità “Vista del cielo”, “Modalità esplorazione” ed “Istanti nel tempo”. In basso a destra si rende inoltre disponibile il collegamento al menu delle impostazioni, dove si possono modificare diversi parametri legati all’uso dell’applicativo. Vi è in particolare la possibilità di intervenire su realtà aumentata, modalità notturna, vista del cielo, modalità esplorazione ed unità di distanza. Viene inoltre fornito il collegamento al manuale utente, piacevolmente in lingua italiana.

La modalità esplorazione lascia accedere ad un elenco preimpostato relativo al pianeta solare, dove si possono raccogliere informazioni dettagliate su Terra, Marte, Giove, Saturno, Mercurio, Venere, Urano, Nettuno, Plutone ed, ovviamente, il Sole stesso. La modalità vista del cielo consente invece di puntare smartphone e tablet verso il cielo stesso al fine di ottenere informazioni sulla porzione di volta celeste inquadrata. Semplici gesti consentono di spostare l’area inquadrata, rimpicciolirla, ingrandirla ed ottenere eventualmente informazioni dettagliate sugli elementi desiderati. In sintesi Mappa Stellare è una valida app pensata per fornire diversi tipi di dati su pianeti e stelle.

Ti consigliamo anche