Pregi
- Tanti strumenti e funzionalità per le chat;
- un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale.
Difetti
- Difficilmente raggiungerà la popolarità di alternative come WhatsApp.
Google Allo è un'applicazione dedicata alla messaggistica istantanea, disponibile in download gratuito per smartphone Android e iOS. È possibile creare chat private oppure conversazioni di gruppo, inviare sticker ed emoji, condividere fotografie personalizzate con un disegno a mano libera e ingrandire (o rimpicciolire) il testo prima di spedirlo.
Tra le funzionalità incluse si segnala anche la presenza dell'Assistente Google, basato sull'intelligenza artificiale, in grado di rispondere a domande dell'utente e fornirgli informazioni di ogni tipo: dall'orario dei mezzi pubblici alle previsioni meteo, dai luoghi da visitare nei dintorni ai risultati delle partite. Una tecnologia che va perfezionandosi nel tempo, imparando lo stile di ognuno e tenendone conto.
Difficilmente Google Allo arriverà a insidiare la leadership di colossi come WhatsApp o Messenger, ma si tratta certamente di una buona alternativa alle applicazioni per le chat più comuni. Da non dimenticare nemmeno l'impiego della crittografia per tutelare la privacy e la modalità Incognito che permette di far scomparire automaticamente un messaggio o un contenuto condiviso dopo un lasso di tempo predeterminato.