Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free ISO Burner

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 12.95

Versione: 2.3.0.6

Dimensione: 3.42Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 12.95

Versione: 2.3.0.6

Dimensione: 3.42Mb

Una delle attività più comuni che si effettuano al computer è quella di masterizzare un CD o un DVD. Anche se con l'arrivo delle penne USB il trasferimento di dati non coinvolge più i dischi, per file di grosse dimensioni o per lo storage si preferisce ancora il supporto ottico.

Free ISO Burning è un software che consente di gestire e masterizzare i file in formato ISO e non solo. Tale software si scontra con altri software di grosso calibro come Nero Burning Rom o CDBurnerXP ma la sua natura è più semplice, un po' come un utility secondaria.

Il software è sviluppato da XFreesoft, una software house che propone decine di utility di vari tipi, dai cosiddetti "DVD Ripper" alle utility audio-video, proponendo anche versioni per MacOS. Oltre al software che analizzeremo a breve, le altre utility più popolari sono Music Alarm Pro e Mac Music Alarm.

Nessuna installazione

Analizziamo il software partendo dalle primissime fasi, ovvero download, installazione e primo avvio. Il pacchetto non comprende un file di installazione e questo un po' ci ha sorpreso. Il file scaricato è infatti un archivio che ha dimensioni molto contenute, pesa meno di 7 MB.

Una volta aperto basta estrarre il contenuto in una cartella qualsiasi del vostro computer; per avviarlo basta cliccare due volte sul file "ISOBurner.exe". Questo vuole dire che il programma non necessita di un’installazione vera a propria.

Il primo avvio è immediato e l'utente viene accolto dalla schermata di registrazione che ci annuncia la durata della demo di soli 3 giorni. Il codice di registrazione lo si può richiedere gratuitamente sul sito della software house, indicando la propria e-mail.
L’interfaccia principale è piuttosto elementare, anche fin troppo: niente pannelli esteticamente accattivanti ma una Windows Form con uno sfondo blu arricchita con elementi, quali bottoni, checkbox, ecc molto semplici ma funzionali.

Un software troppo semplice

La sensazione è quella di utilizzare un programma fatto in casa, con pochi controlli sulle operazioni: possiamo ad esempio scegliere il pulsante "Erase", che dovrebbe cancellare il contenuto di un disco, per ottenere un errore generico o cliccare su "Get Disco Info" senza nemmeno aver inserito un CD o un DVD nel nostro masterizzatore.
Le funzionalità sono praticamente tre: masterizzare un’immagine ISO, un disco Dati o un disco Video. Il primo ci consente di selezionare un file ISO e masterizzarlo: basterà puntare al file in questione e cliccare su “Burn”.

Se volete masterizzare un disco dati, comparirà un pannello per aggiungere i file esplorando il vostro hard disk: potrete aggiungere file o intere cartelle aggiungendo e rimuovere i file a vostro piacimento se avete cambiato idea. Per masterizzare i video invece vi basterà selezionare la cartella che li contiene.

Meglio la concorrenza

Free ISO Burning non ci soddisfa appieno. Le funzionalità sono poche e presentate in modo molto elementare. L’utente ha pochi pulsanti a disposizione e se qualcosa va storto si ricevono soltanto errori generici o poco esaustivi.

Una parte dell'interfaccia è dedicata al "Log" che difficilmente mostrerà informazioni utili: se ad esempio decidete di masterizzare un ISO senza inserire un CD vuoto nel mostro masterizzatore, otterrete solo un messaggio generico di errore.
Quando preparate un disco dati non avrete nessun feedback sulle dimensioni del disco vuoto e sullo spazio occupato dai file che avete selezionato, mentre optando per la masterizzazione dei file video, una volta selezionata la cartella non è chiaro quali tipi siano supportati, quale sia il formato di output, ecc.
Cliccando su "Help" verrete direzionati tramite Internet Explorer (e non il vostro browser predefinito) sulla pagina di assistenza di XFreesoft che però non contiene alcuna guida per questo software.

In conclusione tale utility potrebbe risultare utile se volete masterizzare un ISO al volo e non avete alcuna pretesa, ma nel panorama dei software gratuiti esistono altri programmi che vi consentono di effettuare le stesse operazioni in modo molto più comodo (come ad esempio CDBurnerXP).
Non ci resta che augurarci che i futuri aggiornamenti rendano il software in grado di competere con la concorrenza.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop