Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free FLV Converter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.6.1

Dimensione: 1.17Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.6.1

Dimensione: 1.17Mb

Free FLV Converter è un potente strumento che consente di ricercare, scaricare e convertire tutti i filmati presenti su Youtube e portali di video sharing analoghi. Un prodotto davvero molto valido ed efficiente che si distingue anche per l'assenza totale di costi, ma che per potenzialità va utilizzato solo a fini legali per scaricare offline sul computer contenuti multimediali non protetti da diritto d'autore o da altre forme di limitazione analoghe.

Gratis ma attenzione ai programmi sponsor in fase di installazione

Free FLV Converter è come detto un programma gratuito. Questo è sicuramente un bene, tuttavia come spesso accade in questi casi, l'assenza di costi prevede l'installazione di qualche programma sponsor. Tendenza confermata anche in questo caso, ma fortunatamente con un minimo di attenzione durante il setup del programma è possibile impedire la loro installazione. Da evidenziare, infine, che nonostante l'installer presenti la lingua italiana, al primo avvio del programma ci sarà chiesto di impostare nuovamente la lingua preferita.

Potente con un po' di pratica

Free FLV Converter è uno strumento potente nel suo genere e compie operazioni degne di suite ben più sofisticate e soprattutto a pagamento. Nonostante sia complessivamente facile da utilizzare, è bene familiarizzare con l'interfaccia utente e con le funzioni offerte, perché all'inizio, i passaggi da effettuare per sfruttare appieno il programma possono non essere così intuitivi.

L'interfaccia è sostanzialmente divisa in tre parti. La prima, in alto, racchiude i pulsanti delle principali funzioni. Sotto, a sinistra, troviamo il motore di ricerca per i filmati e un mini player video per goderne l'anteprima. A destra, lo spazio dove saranno elencati i video ricercati e le principali azioni compiute.

La prima cosa da fare è utilizzare il motore di ricerca per trovare il filmato che ci interessa. Potremo cercare su Youtube ed altri noti portali di video sharing. Va detto comunque, che è possibile saltare questo passaggio se conosciamo già l'url del filmato che ci interessa. Una volta individuato il filmato non ci rimane che scaricarlo in locale. L'intera operazione non dura che pochi istanti ma dipende molto dal peso del filmato e dalla velocità della propria connessione.

Una volta ottenuto il video sul computer, potremo iniziare a manipolarlo. Free FLV Converter offre due soluzioni di conversione: da FLV ad altro formato come l'MP4 e da un qualsiasi formato a FLV. In entrambi i casi la procedura è la seguente. Cliccando sul pulsante della funzione presente sulla barra del programma si aprirà una finestra dove ci sarà chiesto di compiere alcune azioni. Dovremo scegliere il filmato da convertire, il formato d'uscita, la risoluzione, il bitrate e tanti piccoli altri parametri. Opzioni di personalizzazione molto importanti perché ci permettono di adattare il video per essere poi utilizzato al meglio sui dispositivi dove vorremo visualizzarlo, come per esempio sui device mobili.

Il processo di conversione è abbastanza veloce anche se non rapidissimo, ma anche in questo caso molto dipende dal peso del filmato e dalla potenza del computer.

Difficile trovare di meglio gratis

Nel finale va fatta una considerazione: è difficile trovare un programma simile così completo che non presenti costi. Abbiamo infatti provato Free FLV Converter su un computer Windows 8.1 ottenendo ottimi riscontri. Una volta imparato il meccanismo di funzionamento, il programma stupisce per velocità e flessibilità. In pochi istanti abbiamo scaricato in locale un video da Youtube per poi convertirlo immediatamente nel formato MP4 senza nessun problema di sorta. Molto utile inoltre il lettore multimediale integrato che consente di visualizzare l'anteprima del filmato scelto.

Insomma, un must have da scaricare immediatamente sul proprio computer.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop