Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free CD DVD Burner

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.3.7.7

Dimensione: 1.23Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.3.7.7

Dimensione: 1.23Mb

Free CD DVD Burner è un programma dedicato alla masterizzazione, sviluppato dalla software house FreeAudioVideo Soft e distribuito in download gratuito con formula freeware. Sono molti gli strumenti messi a disposizione, utili per soddisfare le esigenze più comuni: dalla scrittura sui supporti fisici dei file alla creazione di dischi multimediali, fino alla gestione delle immagini ISO e all'estrazione delle canzoni da un album musicale. Il tutto è organizzato all'interno di un'interfaccia ben realizzata e per ognuno dei processi disponibili è possibile seguire una sorta di wizard, ovvero una guida passo passo per la configurazione delle opzioni.

Interfaccia utente

Come già detto, la UI di Free CD DVD Burner è stata disegnata per risultare di semplice comprensione, con una schermata principale che mostra quattro grandi pulsanti, uno per ogni operazione consentita. Eccole elencate di seguito, affiancate da una breve descrizione.

  • Data CD/DVD: permette la creazione di un disco, CD o DVD, contenente qualsiasi tipo di file caricati dal disco fisso del computer;
  • VCD/DVD-Video: per la masterizzazione di dischi con filmati, da riprodurre sui lettori domestici, con supporto ai formati Video CD (MPEG 1), Super Video CD (MPEG 2) e DVD (cartella VIDEO_TS);
  • Audio CD: racchiude due strumenti, uno per la creazione di CD audio con i brani presenti nel computer e l'altro per l'estrazione delle canzoni da un supporto fisico;
  • More Tools: strumenti dedicati alla gestione delle immagini ISO, dei dischi riscrivibili e altro ancora, più nel dettaglio ISO Burner (masterizzazione), ISO Grabber (estrazione), ISO Builder (creazione), Data Burner (come Data CD/DVD), Disc Eraser (cancellazione CD e DVD riscrivibili) e Device Info (informazioni sul drive).

Purtroppo è del tutto assente il supporto all'italiano, dunque anche chi ha poca dimestichezza con le lingue straniere dovrà sapersi orientare tra i menu e i messaggi mostrati sullo schermo seguendo le descrizioni in inglese. Infine, nella parte inferiore della schermata sono presenti altri quattro pulsanti disposti in orizzontale: Help (apre la guida sul sito ufficiale), About (informazioni sul software), Home (homepage dello sviluppatore) e More Free Tools (come il precedente).

Burning software con CD ripper integrato

Ostacoli linguistici a parte, l'utilizzo di Free CD DVD Burner risulta piuttosto semplice e alla portata di tutti. Come già detto, ogni operazione è scandita da step che spiegano all'utente nel dettaglio le azioni da eseguire. Prendiamo ad esempio Audio CD Grabber, una funzionalità solitamente non inclusa nei programmi dedicati alla masterizzazione, che permette di estrarre, convertire e salvare nel disco fisso le canzoni presenti in un CD audio.

Per farlo è sufficiente inserire il disco nel lettore del computer, avviare il software e selezionare la voce Audio CD Grabber. A questo punto compare una seconda finestra, che spiega in cosa consiste la modalità di estrazione delle tracce. Basta un click sul pulsante "Next" per procedere. Il secondo passaggio prevede la possibilità di scegliere tra "SPTI" e "ASPI": se si sta utilizzando un sistema operativo Windows recente lasciare invariato e premere nuovamente "Next", così da dare il via all'analisi del CD inserito. Un elenco mostra poi i drive disponibili (se ne sono presenti diversi all'interno del computer), così da poter selezionare quello corretto prima di proseguire. Nella schermata successiva va impostata la directory di destinazione e la lista dei brani da salvare, mentre lo step seguente offre una lista di profili preimpostati per decidere il bitrate: sono disponibili solo il formato WMA (anche lossless) e quello non compresso WAV. Ancora un paio di click su "Next" e il processo di rip ha inizio.

Conclusioni e alternative

In definitiva, è possibile affermare che Free CD DVD Burner abbia superato il test, ma con qualche riserva. Nel corso della recensione abbiamo già parlato del mancato supporto alla nostra lingua e durante la fase di setup l'utente è chiamato a prestare attenzione alle richieste mostrate, che offrono l'installazione di componenti extra (FreeOnlineRadioPlayerRecorder Community Toolbar e Wajam) assolutamente non necessarie per il corretto utilizzo del software. Questo non mette però in ombra le tante funzionalità incluse, come quella dedicata all'estrazione dei brani da CD audio analizzata nel dettaglio.

Le alternative dedicate alla masterizzazione comunque non mancano: basta dare un'occhiata all'articolo 5 software per masterizzare facilmente per rendersene conto. Il consiglio è dunque quello di dare una possibilità al programma, provandolo per capire se soddisfa o meno le proprie esigenze.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop