è un ottimo convertitore per file multimediali. In breve, permette non solo di convertire un filmato in un qualsiasi formato video alternativo ma anche di estrarne la colonna sonora da salvare nel formato MP3. Un ottimo strumento per chi per passione lavora sui file multimediali. Non si tratta di un prodotto professionale, tuttavia può essere una validissima soluzione per chi magari ha la necessità di convertire un filmato da esportare sul proprio smartphone o tablet pc o per chi ha la necessità di estrarre la colonna sonora dal proprio video musicale preferito.
Un programma sponsorizzato, occorre attenzione in fase di installazione
Free AVI Video Converter è completamente gratuito e di libero utilizzo, e questo è sicuramente il suo primo punto di forza. Tuttavia, per renderlo gratuito, la software house DVDVideosoft ha inserito una serie di programmi sponsor che andranno ad installarsi durante la procedura iniziale di setup. Programmi che però nulla hanno a che fare con lo scopo dell'applicativo originale. Fortunatamente, scegliendo l'installazione personalizzata, è possibile specificare di non volerli installare, riuscendo così a risparmiare spazio prezioso sul proprio computer. Il consiglio è dunque quello di prestare un minimo di attenzione durante la fase di installazione di Free AVI Video Converter, dove, tra le altre cose, è possibile impostare anche la lingua italiana.
Semplice, veloce e funzionale
Free AVI Video Converter si può riassumere in 3 parole: semplice, veloce e funzionale.
Semplice, perché la sua interfaccia utente è stata realizzata per rendere intuitive tutte le procedure di conversione di un file multimediale. Del resto, non esistono particolari opzioni avanzate e dunque tutti i comandi principali sono messi in primo piano.
Veloce, perché la conversione in se risulta molto rapida, anche con i filmati di un certo peso. Funzionale, perché Free AVI Video Converter supporta la maggior parte dei formati video ed audio oggi utilizzati e consente anche un minimo di personalizzazione.
Convertire in pochi passi, ecco come fare
Free AVI Video Converter supporta i file multimediali nei formati avi; .ivf; .div; .divx; .mpg; .mpeg; .mpe; .mp4; .m4v; .webm; .wmv; .asf; .mov; .qt; .mts; .m2t; m2ts; .mod; .tod; .vro; .dat; .3gp2; .3gpp; .3gp; .3g2; .dvr-ms; .flv; .f4v; .amv; .rm; .rmm; .rv; .rmvb; .ogv; .mkv e .ts.
File che possono poi essere convertiti in AVI, MP4, MKV, WMV, MOV, WebM, FLV, SWF, M2TS e MP3. Tutto quello che sarà sufficiente fare è importare dal computer il filmato da convertire, scegliere il formato d'uscita e aspettare che il programma completi le operazioni. Gli utenti avanzati potranno in qualche modo apprezzare la presenza di un completo editor che permette di modificare la qualità video per ogni formato presente. Sarà possibile scegliere l'alta definizione o addirittura il 4K e modificare alcuni altri parametri che possono migliorare successivamente la qualità di riproduzione del filmato. Per estrarre la colonna sonora da un video, sarà invece sufficiente scegliere come formato d'uscita l'MP3.
Tra le piccole opzioni extra presenti in Free AVI Video Converter, quelle che permettono di modificare la directory del computer in cui salvare i filmati convertiti, e di variare il layout dell'interfaccia del programma scegliendo tra alcuni background carini.
Va d'accordo con tutti, anche con Windows 8.1
Free AVI Video Converter è stato provato su un computer dotato del sistema operativo Windows 8.1 con ottimi riscontri. Non solo funziona molto bene anche sull'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, ma ha dimostrato di essere affidabile e veloce. Supportando la maggior parte dei formati video oggi utilizzati, può essere inoltre considerato quasi universale. Un vero must have per chi cerca un convertitore gratuito, affidabile e veloce, che però presenta un unico vero limite e cioè la possibilità di convertire solo un filmato alla volta.
Ti suggeriamo anche tutti i programmi e le app per modificare e convertire file audio e video.