Fix it Center è un tool gratuito realizzato da Microsoft, in grado di trovare e correggere automaticamente molti problemi comuni che affliggono device e PC. In più, è in grado di prevenire nuovi problemi, grazie a una costante ricerca degli update di sistema. Il programma si prefigge l'obiettivo di raggruppare molti passaggi di diagnosi e risoluzione dei problemi in un unico tool automatizzato.
Il software è semplice sia da installare che da utilizzare, in virtù dei processi automatizzati che permettono di trovare il problema che affligge il proprio sistema, anche se l'utente non ne ha chiaramente l'idea. Una volta rilevato, il programma prova a sistemare la situazione, scaricando automaticamente dal Web le possibili soluzioni.
Fix it Center permette soluzioni personalizzate perché rileva l'hardware e il software in uso sul proprio sistema, e sceglie il supporto migliore per l'utente, evitando di perdere tempo proponendo risoluzioni inappropriate a causa dell'unicità di una configurazione rispetto a un'altra.
Il tool è rivolto agli utenti meno avvezzi all'ottimizzazione del PC, ma anche i più "smanettoni" lo troveranno utile, avendo la possibilità di settare il livello di automatizzazione della risoluzione dei problemi per gestire al meglio la situazione, secondo le proprie competenze.
Fix it Center offre un'interfaccia estremamente intuitiva, grazie alla quale in una singola finestra è possibile gestire tutti i device presenti sul sistema.