Finger Derpy è un gioco di corse basato sulla fisica Mommy’s Best Game; i cavalli che controllerete non saranno tra i migliori e i più svegli, cosa che li porterà ad oscillare da un lato all’altro dello schermo senza un motivo logico.
Tramite le redini potrete dirigere il cavallo senza farlo uscire dal tracciato, e per farlo dovrete tappare su due icone a forma di ferro di cavallo che si troveranno sui bordi dello schermo e se le premerete entrambe, la vostra cavalcatura eseguirà una carica in linea retta e ovviamente l’obiettivo del gioco è giungere sani e salvi al traguardo.
Anche se sarete tentati di eseguire costantemente delle cariche per arrivare prima, il tracciato sarà disseminato di fogliame, botti, e altre oggetti che impediranno di andare avanti, a meno che voi non li scansiate; allo stesso modo saranno presenti dei power-up che vi permetteranno di potenziare per un periodo di tempo limitato la vostra cavalcatura.
Se l’icona del cavallo con il rossetto non fosse un indizio abbastanza palese, Finger Derpy è un gioco abbastanza fuori di testa ma che offre una buona dose di divertimento e che vi permetterà di progedire con un po’ di pratica e fortuna.