Final Fantasy IX si presenta come nient’altro che il famoso titolo per consolle ma al quale è stata data una profonda rinnovazione, migliorandone di gran lunga i modelli, gli effetti grafici e garantendo un supporto a risoluzioni ben più elevate rispetto al titolo più vecchio.
Sebbene sia stato lasciato qualche elemento che fa storcere il naso, come gli sfondo in bassa risoluzione, tutto ciò non rovina l’esperienza di gioco, permettendo di fruire del titolo in tutta la sua interezza; rispetto ai titoli più vecchi, Final Fantasy IX sostituisce l’uso del joypad con l’uso del touchscreen, come è stato già adottato in altri titoli simili.
Il tutto funziona abbastanza bene, risultando molto più godibile rispetto all’uso di numerosi pulsanti, come fu in precedenza per FF7, in particolar modo per le battaglie, che risultano così più godibili e grazie al rinnovamento grafico anche molto più godibili da vedere.
In definitiva si tratta di una versione remastered di Final Fantasy IX ma con un supporto adeguato per sistemi che fanno uso del touchscreen, permettendo di goderne appieno e risultando un must per chi ha amato il titolo quando uscì molti anni fa.