FILEminimizer Pictures è un'utilità per la compressione di immagini e foto, compatibile con i principali formati grafici. Supporta infatti file JPEG, GIF, TIFF, PNG, BMP ed EMF, riuscendo a comprimerli sino al 98% della dimensione iniziale, grazie ad un algoritmo ben congegnato, senza tuttavia perdere qualità nell'immagine.
Occorre inoltre tenere presente che FILEminimizer Pictures non genera alcun archivio ZIP o RAR, per cui è possibile utilizzare direttamente i file elaborati senza operazioni aggiuntive. Ciò consente un certo risparmio sia in termini di spazio di memorizzazione che di tempo. L'interfaccia risulta amichevole e consente di portare a termine la procedura di ottimizzazione in pochi semplici passaggi.
FILEminimizer Pictures si propone quindi all'attenzione di coloro che ricerchino nell'ambito di accessori per la grafica uno strumento per ridurre al massimo le dimensioni di file, rendendoli particolarmente adatti in attività di file sharing e social network, basate ad esempio su Flickr e Facebook. Inoltre, chi riceve tali immagini non necessita del medesimo software per visualizzarle correttamente.