F1 Race Starts è un gioco di guida arcade sviluppato dalla software house Codemasters, che mette a disposizione tutti i piloti del campionato di Formula 1, con loghi, nomi e macchine riprodotte fedelmente grazie alla licenza ufficiale. Al contrario di F1 2012 il titolo non è simulativo, ma tutto improntato all'azione con uno stile quasi cartoonesco, power up ed elementi ispirati alla saga di Mario Kart.
Il gameplay è caratterizzato da un sistema di controllo accessibile e adatto a chiunque, anche a chi non è un esperto dei giochi di guida. Sono presenti alcune modalità multiplayer, con le quali cimentarsi per sfidare i propri amici sia sullo stesso monitor in split screen che online. Carriera permette invece di affrontare un campionato sulle piste di tutto il mondo.
Si tratta dunque di un titolo da consigliare a chi cerca divertimento e immediatezza piuttosto che una simulazione realistica delle gare di Formula 1. La demo di F1 Race Starts consente di testare in anteprima il gioco partecipando al Gran Premio di Germania. Ecco, elencati di seguito, i requisiti minimi di sistema.
- OS: Windows Vista o Windows 7;
- processore: Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz o AMD Athlon X2 5400+;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: AMD HD2600 o NVIDIA Geforce 8600;
- disco fisso: 5 GB di spazio libero;
- scheda audio: compatibile con DirectX.