Expeditions è un'applicazione sviluppata da Google e disponibile per smartphone Android. Si tratta di un'iniziativa messa in campo dal gruppo di Mountain View per sfruttare le potenzialità della realtà virtuale in ambito educativo, portando alunni e studenti in luoghi di tutto il mondo (e non solo) semplicemente indossando un visore come Cardboard, per imparare e approfondire argomenti di ogni tipo in modo divertente e coinvolgente.
Tra le esplorazioni offerte (il numero è in costante crescita) quelle che permettono di rivivere in prima persona eventi storici, di nuotare sott'acqua con gli squali o addirittura di visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Sono presenti diverse modalità: Guida per consentire a intere classi di vivere la stessa esperienza in contemporanea, condividendone ogni momento, Esploratore per godersi il viaggio virtuale da un punto di osservazione in soggettiva.
In definitiva, Expeditions è un'app destinata all'ambito educativo, ma non solo, che si pone l'obiettivo di applicare le tecnologie VR al processo di apprendimento. Ovviamente, per poterla utilizzare è necessario disporre di un visore compatibile.