Epic Flail è un titolo tanto immediato da imparare e giocare quanto divertente e al tempo stesso adatto per mettere alla prova le vostre capacità.
Fondamentalmente il gioco si annovera tra gli “Hack and Slash”, ovvero un “Taglia e squarcia” in cui prenderete i panni di un gladiatore e gli unici comandi che avrete a disposizione saranno una levetta analogica sul lato sinistro, per muovere il vostro personaggio, e un bottone sul lato destro per farlo attaccare; tutto qui. Il vostro gladiatore potrà muoversi solo a terra ma quando utilizzerete il tasto per attaccare, lui eseguirà balzo nella direzione indicata, permettendogli anche di muoversi verso l’alto o scendere in picchiata sui vostri nemici.
Questa meccanica piuttosto atipica rende Epic Flail un titolo molto frenetico, impegnativo e divertente allo stesso tempo, dato che come voi anche i vostri nemici saranno capaci di balzare in avanti e usare le vostre stesse tattiche per eliminarvi. La strutturazione a livelli inoltre, garantirà una aumento via via maggiore della difficoltà, non solo per il numero o la forza dei nemici che dovrete sconfiggere, ma anche per la presenza di meccaniche particolari, come quella di ritrovarsi legato con una catena ad un palo in modo tale da ridurre il proprio raggio d’azione e vedere così la situazione farsi più difficile con un espediente da poco.