Il client Ftp si presenta con un'interfaccia molto amichevole, e ciò permette un utilizzo immediato e molto proficuo per tutti gli utenti. In questo caso ci troviamo a presentare un client ftp (File Transfer Protocol) semplice e lineare che soddisferà sicuramente le esigenze di essenzialità sia dei neofiti sia degli utenti più esperti. I client Ftp occorrono quando intendiamo "caricare" (upload) per così dire i files che compongono il nostro sito web sull' Ftp server dell' Internet Service Provider (ISP) che ci ha messo a disposizione lo spazio per realizzare ed ospitare il sito. Ciascun provider naturalmente possiede un proprio server ftp (es. ftp.digilander.it). Facile da installare, semplice da utilizzare e ottimo per tutte le maggiori funzioni che cercate in un software di questo genere.
EFTP è un'applicazione 32bit che permette di trasferire file da e verso il proprio personal computer attraverso la Rete. E' quindi un client/server pienamente compatibile con la maggior parte dei software similari sviluppati da terze parti. Se tuttavia sul computer client si esegue "EFTP Client" mentre sul server "EFTP Server", il programma permette di sfruttare, in aggiunta, una codifica a 448 bit: ciò significa che le connessioni via FTP attraverso la rete locale Intranet o via Internet saranno davvero sicure.
Encrypted File Transfer Protocol release 2 rappresenta indubbiamente un modo veloce per inviare e ricevere files da e verso il nostro PC. Ovviamente va sottolineata la completa gratuità del programma, un elemento di sicuro successo per uno strumento di questa categoria. Da segnalare anche che i due sviluppatori del programma hanno annunciato la prossima realizzazione della versione 3.0.