Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

DVDShrink

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.2

Dimensione: 37.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.2

Dimensione: 37.2Mb

Sebbene sia un supporto di memorizzazione sempre meno utilizzato, un disco DVD resta uno dei più affidabili supporti per memorizzare dati il più a lungo possibile. Esistono alcuni strumenti per poter fare backup dei DVD: tra questi è degno di nota DVD Shrink, in grado di effettuare copie di backup di altri DVD e soprattutto noto per il suo potere di compressione dei dati.

DVD Shrink nasce inizialmente come software gratuito per il backup dei dati, soprattutto di quelli già memorizzati su supporto DVD. Le sue potenzialità permettono di comprimere i dati contenuti in un DVD dual-layer da 8GB in modo da effettuare un backup su un unico DVD standard da 4,7GB.

Col tempo, DVD Shrink è stato sempre più utilizzato per la copia e la compressione di DVD video, in modo da memorizzarli su supporto diverso.

Installazione di DVD Shrink

Installiamo il programma DVD Shrink scaricando e lanciando l'installer. Dopo averlo installato, avviamolo e saremo subito pronti alla copia del nostro primo DVD.

Come utilizzare DVD Shrink?

Nel lettore DVD inseriamo il disco di cui vogliamo effettuare il backup e nel programma facciamo click sul pulsante "Open disc". DVD Shrink impiegherà qualche attimo ad analizzare nel dettaglio il DVD da copiare. Al termine dell'analisi, DVD Shrink ci presenterà l'elenco dei file multimediali presenti nel DVD. Nel caso di un DVD video, in lista apparirà il filmato contenuto nel disco nella cartella "Main Movie", mentre contenuti speciali e menù saranno contenuti nelle rispettive cartelle "Extras" e "Menu".

Sul pannello a destra, DVD Shrink ci consente di selezionare il tipo di compressione da applicare al DVD durante il backup. Nel caso di backup di DVD video è conveniente lasciare che il programma calcoli in automatico qual è la migliore codifica che ha a sua disposizione. Per questo motivo, lasciamo in "automatic" la modalità di compressione: DVD Shrink adotterà la codifica in grado di inserire i contenuti multimediali all'interno di un DVD da 4.7 GB.

In caso di presenza di tracce audio, come nella gran parte di DVD multimediali, possiamo decidere se escludere la traccia audio cliccando sull'apposita casella.

Una volta impostate tutte le opzioni di copia, per eseguire il backup clicchiamo sull'apposito pulsante dalla barra dei comandi di DVD Shrink. Il backup può essere eseguito in due modalità: salvataggio sul disco rigido del PC, scegliendo "Hard Disc Folder", oppure su un DVD 4.7 GB scegliendo "ISO Image File", in modo da creare l'immagine che sarà successivamente masterizzata su un DVD vuoto.

Una volta selezionata la modalità di backup, è necessario scegliere la cartella di destinazione.

Insomma, DVD Shrink è il software gratuito ideale per effettuare il backup dei propri DVD video originali, per preservarne l'integrità in totale sicurezza.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop