Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

DeleteMe

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5.0

Dimensione: 1.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5.0

Dimensione: 1.5Mb

DeleteMe è un'utility per computer Windows che permette di rimuovere tutti quei file temporanei che non servono al sistema operativo e che anzi vanno solo ad occupare spazio inutilmente. Il sistema operativo e i programmi creano infatti cartelle in cui allocano file delle loro attività. File, che però vengono utilizzati una sola volta e che poi vengono abbandonati. Tuttavia con il trascorrere del tempo e con i frequenti utilizzi del computer e dei programmi, queste cartelle diventano sempre più grandi andando ad occupare spazio prezioso ed in alcuni casi pure a rallentare il sistema operativo stesso.

DeleteMe va dunque a rimuovere velocemente tutti questi file obsoleti consentendo una costante manutenzione del sistema operativo.

Solo per esperti

Un programma purtroppo non adatto a tutti ma solo agli utenti avanzati. Questo perché il programma deve essere gestito solo manualmente rendendolo di fatto inutile per chi non possiede precise conoscenze dei sistemi operativi. Il suo utilizzo infatti è tutto tranne che intuitivo.

L'interfaccia utente di DeleteMe non è all'apparenza complessa, anzi mostra chiaramente tutte le funzionalità offerte dal programma e tutte suddivise in specifiche tab. La difficoltà d'utilizzo del programma è da rintracciarsi nel fatto che dovremo noi inserire le directory dei file temporanei che vogliamo eliminare. Va da se che solo un utente esperto sa quali possono essere le directory dei file temporanei del computer da poter rimuovere per evitare potenziali danni al sistema operativo andando a cancellare invece file necessari.

Selezionate le cartelle giuste dei file temporanei da rimuovere, il resto dell'utilizzo di DeleteMe è molto più facile. Rimuovere i file obsoleti richiede infatti solo un semplice click. Il programma consente inoltre un certo automatismo nelle operazioni consentendo anche di automatizzare tutte le operazioni di pulizia senza dover ogni volta compiere le operazioni manualmente.

Viene infatti data la possibilità di rimuovere i file temporanei all'avvio del computer o programmare le operazioni di manutenzione in un dato momento della giornata. E' possibile inoltre impostare il programma per andare a salvaguardare alcune tipologie di file. Sarà possibile per esempio risparmiare dall'eliminazione file temporanei più recenti di una certa data, quelli in sola lettura e quelli nascosti. Vi è anche la possibilità di richiamare il software in modalità batch per eseguire le operazioni in modo automatico.

DeleteMe non è infine un programma gratuito, ma può venire comunque testato liberamente per 60 giorni prima di valutare l'eventuale acquisto della licenza d'utilizzo.

Utile per ottimizzare il sistema operativo

Per valutare le effettive capacità di DeleteMe lo abbiamo testato su di un computer dotato del sistema operativo Windows XP. I riscontri sono stati positivi, il programma ha dato buona prova di se andando effettivamente a rimuovere tutti i file temporanei presenti nelle cartelle indicate. Una soluzione ottima per tutti coloro che devono svolgere un lavoro di manutenzione approfondita al computer andando a rimuovere tutti quei file obsoleti che vanno solo ad occupare spazio prezioso ed a rallentare le prestazioni del sistema operativo.

Da evidenziare solo la difficoltà di utilizzare il programma dovendo inserire manualmente le directory da cui rimuovere i file obsoleti. Solo un utente esperto può con sicurezza conoscere quali siano le directory da ripulire e quali no. Chi non avesse conoscenze sui sistemi operativi è meglio che utilizzi altre soluzioni per ripulire il computer dai vecchi file per evitare di rimuovere invece file necessari rendendo instabile il sistema operativo.

I power user, viceversa, apprezzeranno la manualità del programma. Le utility semi automatiche di manutenzione dei computer vanno infatti ad agire sempre e solo sulle stesse cartelle non permettendo una certa personalizzazione dei processi di manutenzione. In questi frangenti, DeleteMe si è dimostrato un software davvero vincente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop