Pregi
- Una buona soluzione per gestire un archivio condiviso di immagini.
Difetti
- Prezzo elevato, solo per realtà professionali.
Daminion è un programma che consente ai team di accedere e gestire un archivio di documenti da diverse postazioni, con funzionalità specifiche per le immagini. Più utenti possono così contribuire alla creazione e all'arricchimento del database, caricando i file e condividendoli con i collaboratori. Si tratta dunque di una soluzione pensata principalmente per un impiego in ambito aziendale.
È garantito il pieno supporto a tutti i formati più diffusi, sia bitmap (JPEG, PSD, PNG) che vettoriali (AI, EPS, SVG). All'occorrenza è possibile effettuare il download delle immagini con una definizione ottimizzata per l'impiego che si intende farne, ad esempio la stampa o lo sharing su piattaforme come Facebook o Flickr. Ben realizzata l'interfaccia, con i comandi e le voci dei menu completamente tradotti in italiano.
È possibile scaricare in download gratuito la versione dimostrativa di Daminion (messa a disposizione dalla software house anche sotto forma di client Web accessibile dal sito ufficiale), così da testarne le funzionalità. Quella completa è invece in vendita al prezzo mensile di 175,00 dollari (con pagamento annuale) per team composti da cinque utenti.