Clone DVD è un programma multifunzione dedicato alla creazione di copie di DVD per salvare i supporti ottici originali, i quali possono tipicamente concernere film di vario genere. La sua caratteristica di maggior spicco deriva dalla semplicità d'uso, in quanto in pochi e rapidi passaggi si riesce ad impostare ed avviare la fase di generazione della copia di salvataggio. In questo modo si riescono a ridurre inconvenienti legati ad esempio al deterioramento dei DVD originali dovuto a diverse possibili cause e creare così archivi di backup per essere certi di riuscire a preservare l'integrità dei propri contenuti preferiti.
Clone DVD è in grado di superare le principali forme di protezione e lascia la libertà di indicare quali sezioni dei filmati copiare. Fornisce ad esempio la possibilità di non prendere in considerazione menu, sottotitoli, lingue audio prive d'interesse ed eventuali contenuti speciali. Tale scelta, in linea con la filosofia d'uso del programma, avviene inoltre con grande immediatezza, cambiando semplicemente lo stato della relativa casella di controllo.
Tra le altre funzionalità previste da Clone DVD si segnalano la creazione di file immagini secondo lo standard ISO a partire da DVD video, la rimozione al volo dei codici regionali, l'inserimento di effetti speciali e il ripping di filmati per trasportarli su device mobili quali iPhone, iPad, iPod, smartphone Android e Sony PSP. In tema di formati gli utenti possono ricorrere a pratici comandi per comprimere e convertire, senza alcuna perdita di dati e di qualità audio/video, DVD-9 in DVD-5 in modo da poterli gestire con un masterizzatore DVD standard da 4,7 GB. In alternativa vi è anche la possibilità di copiare DVD-9 in DVD-9 e DVD-5 in DVD-5, dividere un DVD-9 in 2 DVD-5 e convertire DVD in MP4, 3GP, AVI, ASF.
Numerosi i tipi di protezione alla copia che Clone DVD riesce a gestire in modo efficiente, quali ad esempio CPPM, CSS, RCE, RC, UOP, APS, RipGuard e ARccOS. È inoltre in grado di decodificare tutti i livelli di protezione regionali (anche RPC-I, RPC-II e RCE) secondo una modalità automatica durante la fase di copia, oltre alla rimozione di watermark e avvisi indesiderati. L'applicativo consente anche di copiare DVD nei dischi fissi creando una struttura tale da eseguire il playback direttamente da essi e di realizzare conversioni audio nei formati più popolari, quali AAC, MP2, N03, e AC3. Ulteriori funzionalità concernono la rimozione di aree indesiderate presenti nei frame, l'inserimento di watermark personalizzati per rendere univoci i video e la combinazione di spezzoni provenienti da diversi DVD per realizzare un filmato singolo. Tutto ciò avviene inoltre nel pieno rispetto delle informazioni originali dei DVD, inclusi nomi, valutazioni e date di rilascio.
Clone DVD non richiede requisiti hardware e software particolarmente stringenti per poter essere eseguito con buona soddisfazione. Basta infatti, come configurazione minima, un sistema dotato di processori Intel o AMD operanti a 350 MHz, 64 MB di RAM, Windows 98 e un masterizzatore DVD, potendo pertanto riciclare anche un PC dismesso da tempo. L'installazione viene portata a termine rapidamente mediante una comoda procedura guidata disponibile anche in lingua italiana. Una prima schermata permette di avviare la versione di prova o di acquistare una licenza d'uso al prezzo di 69,95 dollari.
L'interfaccia utente ha un layout privo di fronzoli e risulta abbastanza intuitiva anche per chi non abbia in precedenza utilizzato questo genere di software. La parte superiore della finestra principale ha il compito di ospitare una barra orizzontale nella quale si trovano innanzitutto i riferimenti per selezionare i drive sorgente e di destinazione. Vi sono inoltre le opzioni per scegliere il tipo di operazione da svolgere (copia DVD, immagine ISO o file video) ed il tipo di capacità del supporto ottico, fra i quali vi sono 4,7 GB (DVD-5), 3,95 GB (DVD-R versione1.0) e DVD-9 (8,5 GB).
Proseguendo verso il basso vi sono dei collegamenti per copiare un disco intero, scegliere un determinato filmato, dividere un disco o eseguire il rip di un DVD. La parte centrale della finestra principale include quattro riquadri relativi a clip video, brani audio, informazioni sui filmati ed eventuali sottotitoli.
Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia di Clone DVD è presente un utile player per la visualizzazione in anteprima degli spezzoni video e audio, senza dover pertanto ricorrere a tool esterni. Sotto di esso vi sono quindi due barre di stato le quali indicano l'avanzamento dei processi in corso e tre icone relative a clip, effetti e merge di DVD. A livello di configurazione, gli utenti hanno infine a disposizione un pannello di controllo per impostare il tipo di uscita, potendo scegliere tra diversi livelli di qualità e risoluzione, eventualmente personalizzabili a piacere.