Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • Android

Clean Master

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.8.7

Dimensione: 60Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.8.7

Dimensione: 60Mb

Anche i dispositivi mobile hanno bisogno di effettuare un po' di manutenzione ogni tanto, soprattutto quelli equipaggiati con il sistema operativo Android che rispetto alle altre piattaforme risulta più aperto e quindi più soggetto a profonde personalizzazioni ed attività che spesso lasciano tracce come file inutilizzati, moltissimi file temporanei che intasano la memoria ed altro ancora.

Clean Master è un'Applicazione per Android che permette di effettuare un profonda manutenzione al sistema operativo di Google per ripulirlo da file inutili e per ottimizzarlo, per garantire così all'utente sempre le massime prestazioni.

Come velocizzare Android con Clean Master

Chi dubita dell'utilità di questi programmi dovrà ricredersi, perché Clean Master è davvero un'eccellente ottimizzatore per Android, per di più distribuito in italiano gratuitamente. L'interfaccia utente al primo avvio divide in due la schermata del dispositivo. In alto, in grande ed in primo piano, due indicatori che mostrano lo spazio occupato e la memoria RAM disponibile. In questa finestra saranno inoltre eseguite tutte le scansioni e verifiche del sistema.

Nella seconda parte della schermata trovano posto le 4 funzionalità principali: “Pulizia (File Inutili), Ottimizzazione, Sicurezza e App Manager. Clean Master infatti non va solo ad ottimizzare il nostro dispositivo Android ma dispone anche di un motore di scansione antivirus che va a rilevare ed eventualmente rimuovere le minacce riscontrante.

Tramite la funzione di pulizia "File Inutili", l'App andrà ad avviare una scansione per ricercare tutti quei file obsoleti che possono essere eliminati senza problemi. Può sorprendere, ma effettuando un test su un tablet pc Android utilizzato molto poco, solo principalmente per le prove di qualche App, Clean Master è riuscito a rilevare oltre 800 MB di file eliminabili. Davvero tantissimi.

Dopo l'analisi, Clean Master mostrerà quali file e cartelle possono essere rimosse e starà all'utente avviare la loro rimozione, anche parziale. La sezione dedicata invece all'Ottimizzazione del Sistema, va ad effettuare una veloce analisi di quelle App di cui è possibile cancellare la cache per renderle più rapide. Anche in questo caso Clean Master mostrerà da quali App poter recuperare memoria e quelle su cui è meglio non agire con il rischio di perdere informazioni importanti.

"Sicurezza e Privacy" va invece a trovare quelle App che devono essere velocemente aggiornate perché a rischio vulnerabilità ed a suggerire quelle azioni da compiere per rendere l'uso del dispositivo Android più sicuro. Nel nostro caso è stato consigliato di eliminare la cronologia del browser. Gli aggiornamenti vengono ovviamente effettuati tramite Play Store. Inoltre sarà effettuata anche una scansione antivirus per verificare l'eventuale presenza di App maligne.

Funzioni avanzate di Clean Master

Da ultimo, l'App Manager è una sorta di file manager dove poter disinstallare velocemente le App presenti sul dispositivo. Non solo, perché segnalerà anche quelle potenzialmente “fastidiose”, come quelle che vanno a drenare la batteria più velocemente. Inoltre, Clean Master va a suggerire App utili da installare e permette di creare e gestire i backup delle App.

I risultati che si possono ottenere con Clean Master sono davvero ottimi. L'App nei nostri test ha permesso di rimuovere moltissimi file inutili che nemmeno ci si immaginava che potessero essere presenti, andando a recuperare quasi 1 GB di spazio ma soprattutto rendendo più agile e veloce l'intero sistema operativo.

Un'App assolutamente consigliata e da avere sul proprio dispositivo per effettuare periodiche utilissime manutenzioni.

Ti consigliamo anche

Download:
Android
disponibile per desktop