Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

CDBurnerXP

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.8.7041

Dimensione: 8.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.8.7041

Dimensione: 8.5Mb

Pregi

  • interfaccia intuitiva
  • Integrazione della tecnologia LightScribe

CDBurnerXP è un programma per masterizzare gratis Cd e DVD, il quale è dotato di specifiche adatte alla maggior parte degli utenti e di un'interfaccia intuitiva. Gli sviluppatori hanno profuso il massimo sforzo per cercare di rendere disponibile un applicativo semplice da utilizzare anche dai neofiti e al tempo stesso versatile per poter soddisfare le esigenze del pubblico più evoluto.

Funzioni e caratteristiche di CDBurnerXP

Oltre a CD e DVD, CDBurnerXP si presta per masterizzare gratuitamente Blu-ray e HD-DVD e risulta pertanto compatibile anche con le più recenti generazioni di supporti ottici. Tra le sue caratteristiche di maggiore spicco vi sono anche la creazione di immagini ISO salvabili su disco e convertibili nei formati NRG e BIN, la messa a punto di dischi avviabili e la stampa delle copertine da abbinare ai propri supporti con integrazione della tecnologia LightScribe. La masterizzazione di CD audio può avvenire con o senza intervallo fra le tracce ed al termine di un processo di scrittura è eseguibile una verifica dei dati.

Il supporto dei principali sistemi operativi Microsoft, iniziando da Windows XP per arrivare a Windows 10, rende utilizzabile questo applicativo in pratica su ogni tipo di PC, indipendentemente dalle risorse hardware e software che lo contraddistinguono. L'interfaccia multilingue include anche la localizzazione italiana e questo rappresenta un ulteriore aspetto da tenere presente nella scelta di un software gratuito per masterizzare supporti ottici, grazie anche al supporto della maggior parte delle periferiche IDE, USB, Firewire e SCSI. Un forum frequentato da un numero elevato di appassionati è utile per restare aggiornati sulle novità del programma e per affrontare problematiche e curiosità concernenti il suo utilizzo.

La funzionalità disk spanning presente in CDBurnerXP facilita la suddivisione in più dischi di grandi quantità di dati e per l'inserimento dei file all'interno di un volume è utilizzabile il browser integrato o in alternativa la funzione drop-box per trascinarli direttamente da qualunque finestra aperta in esplora risorse. L'importazione di sessioni create in precedenza (ISO 9660) permette di apportare cambiamenti alla struttura degli elementi. Da sottolineare anche le opzioni per salvare proprie compilation in relazione alla creazione di backup, la procedura per masterizzare al volo i dischi con protezione buffer-underrun per ridurre la probabilità di errore, la cancellazione rapida o completa, la copia di dischi privi di protezione e il recupero delle informazioni relativa a disco e masterizzatore.

Gli utenti più esperti possono ricorrere anche all'applicazione "cdbxpcmd.exe" in modalità linea di comando. Una specifica sintassi consente l'esecuzione di comandi di vario tipo per interagire direttamente con le unità di masterizzazione ed i supporti ottici, ad esempio per espellere un disco, masterizzare un CD in modalità audio o ISO e cancellarne i contenuti.

Creazione di CD Audio con CDBurnerXP

Per quanto concerne la creazione di CD audio, CDBurnerXP supporta i formati MP3, OGG, WAV, FLAC, APE, MPC, WMA e WV. Un'opzione specifica permette con immediatezza di aggiungere tracce singole o multiple direttamente in una compilation nuova. La modalità disc-at-once consente di scrivere i contenuti audio in un colpo solo e il player integrato permette di ascoltarli direttamente per una successiva verifica. Le playlist audio sono esportabili in M3U o CUE sheet, mentre in ingresso sono gestibili in M3U, WPL e Nero audio (NRA).

L'installazione consente di scegliere se consentire l'accesso al programma a tutti gli utenti o solamente a quello corrente e di associare ad essa anche i file ISO. La prima schermata organizza in modo coerente le diverse operazioni eseguibili dall'utilizzatore riguardanti nell'ordine dischi dati, DVD video, dischi audio, immagini ISO, copie e cancellazioni di dischi. La sezione Disco Dati ha una connotazione tipica per questo genere di programmi e con immediatezza sono individuabili cartelle e file da aggiungere al progetto di masterizzazione, potendo ricorrere al pulsante "Aggiungi" o ad un più semplice trascinamento degli elementi nell'area dedicata. La barra degli strumenti raggruppa un insieme di icone dal chiaro significato per l'esecuzione dei comandi principali. DVD Video agevola la creazione di supporti compatibili con i lettori video standard e tra le opzioni disponibili vi sono la compatibilità double layer e lo spegnimento del PC una volta ultimata la procedura.Disco Audio ripropone la finestra di controllo della sezione disco dati, alla quale viene aggiunto il player audio interno. Masterizza immagine ISO consente di masterizzare velocemente dischi da file ISO ed oltre alla modalità automatica si può scegliere tra Track-At-Once, Disk-At-Once e Session-At-Once. La sezione Copia Disco facilita la copia di dischi audio e dati e tra i parametri selezionabili vi sono il numero di copie e la finalizzazione del disco. Cancella Disco permette infine di cancellare i dati contenuti in supporto riscrivibile ricorrendo ad una modalità veloce o sicura, nel caso siano contenute informazioni riservate.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop