CCleaner Professional è un famoso programma della software house Piriform il cui scopo è quello di effettuare una rapida e profonda pulizia di un computer Windows e non solo. Infatti, il programma include alcuni strumenti avanzati per la riparazione del registro di sistema e per la disinstallazione rapida dei programmi del computer.
Windows necessita di manutenzioni periodiche
Windows è uno dei sistemi operativi che necessita di maggiore attenzione e manutenzione. Non tutti sanno infatti che il sistema operativo ed i suoi programmi vanno a creare tanti piccoli file all'interno del disco fisso in cui sono contenuti elementi di cache, delle nostre attività e tutto quanto può servire per un loro avvio ed utilizzo più rapido. Con il tempo però, questi file non vengono cancellati dal disco fisso del computer e si accumulano. Con i mesi ed a seconda dell'intensità d'uso del computer, questi file possono andare ad acculare molto spazio libero e in alcuni casi anche a limitarne le prestazioni. Molti pensano che sia solo Windows e programmi come i browser a generare file temporanei e similari che occupano spazio prezioso ma in realtà è una costante di molti applicativi.
La loro rimozione è spesso complicata e ben difficilmente può essere fatta manualmente ed ecco che CCleaner Professional arriva in nostro soccorso effettuando una profonda pulizia di tutto quanto può essere eliminato perché obsoleto ed inutile. Un programma molto semplice nell'utilizzo anche per la presenza della lingua italiana che aiuta nella comprensione delle opzioni disponibili.
Tre versioni per tutti i gusti
CCleaner Professional è disponibile anche in due ulteriori versioni: una base, gratuita, che offre le sole funzionalità di rimozione dei file inutili ed una "Professional Plus" che integra ulteriori tool atti alla manutenzione del sistema operativo tra cui la possibilità di deframmentare il disco fisso e la possibilità di recuperare i file cancellati. Indipendentemente dalla versione scelta, l'intuitività del programma non cambia. Solo una piccola annotazione. Durante la fase di installazione, l'installer va a chiedere se si vuole installare la Google Toolbar. Se non siete interessati o la possedete già, potrete specificare che non venga aggiunta al vostro browser.
Pulizia facile alla portata di tutti
Utilizzare CCleaner Professional per effettuare una pulizia del vostro computer Windows è davvero molto semplice. Tutto quello che c'è da fare è solo di avviare un'analisi del sistema operativo. Tale processo, mediamente veloce, permette di individuare tutti quei file obsoleti ed inutili che possono essere eliminati dal computer. Agli utenti esperti è data anche la possibilità di scegliere che tipologie di file andare a cercare.
Una volta terminata tale verifica, il programma indicherà la quantità di spazio libera che potrà essere recuperata. Se il tutto ci andrà bene, potremo avviare la pulizia vera e propria che in pochi istanti andrà a cancellare tutti i file inutili ed obsoleti.
Ma i vantaggi di CCleaner Professional non finiscono qui perché, come sottolineato all'inizio, il programma permette anche di andare a pulire il registro di sistema da tutte quelle chiavi non più utilizzate lasciate da programmi installati e poi disinstallati. Un'operazione da pochi secondi che comunque può comportare, trattandosi del registro di sistema, sempre qualche rischio. Ecco perché il programma chiede prima se vogliamo effettuare un backup del registro. Nel caso di problemi, sarà dunque sempre possibile tornare indietro. Infine, è presente anche un comodo tool che consente di rimuovere velocemente i programmi dal computer.
CCleaner Professional è anche intelligente perché sarà lui a dirci quando è il momento di effettuare una nuova pulizia del sistema.
Migliora la privacy sul computer
CCleaner Professional permette anche di migliorare la privacy sul computer. Molti dei file che vengono eliminati, contengono infatti tracce delle nostre attività su internet. In questo modo, nessun spione potrà rubare i nostri dati personali e scoprire le nostre abitudini d'uso sul computer.
Valido ed efficace
Abbiamo provato CCleaner Professional su di una macchina Windows 8.1 con ottimi risultati. Facile, veloce ed efficace, questo programma ha dimostrato di mantenere tutte le promesse offerte. In pochi minuti, CCleaner Professional ha saputo rilevare e rimuovere oltre 300 MB di file inutilizzati, alleggerendo il sistema operativo. Insomma, un programma sicuramente da provare, non solo nella versione gratuita, ma anche nelle sue versioni a pagamento ed inoltre installabile in Windows 10/11.