Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Burn4Free

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Burn4Free

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 8.7.0.0

Dimensione: 2.3Mb

Autore: Burn4Free

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 8.7.0.0

Dimensione: 2.3Mb

Burn4Free è il programma completo per masterizzare CD e DVD in diverse modalità. Utilizzando Burn4Free, infatti, è possibile creare sia CD Dati che CD audio, semplicemente utilizzando il sistema di trascinamento col mouse. Ecco quali sono le principali funzionalità del programma e le modalità di utilizzo.

Come utilizzare Burn4Free

L'installazione di Burn4Free è davvero semplice. L'utilizzo di Burn4Free è altrettanto semplice e veloce: con il programma è possibile masterizzare un CD in diverse modalità: dalla modalità DATI a quella AUDIO, proprio come i software alternativi a pagamento.

Burn4free

Per creare un DVD dati, ad esempio, non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante "Nuovo" e riempire i campi vuoti le informazioni richieste nella finestra di masterizzazione. Nel campo "Nome del volume" inseriremo il nome che vogliamo assegnare al CD, e che sarà poi visualizzato in "Risorse del computer".

Per aggiungere file al nostro CD dati, clicchiamo sul pulsante "Aggiungi". Una nuova finestra apparirà e potremo navigare tra le varie cartelle presenti sul computer. Quando avremo trovato la cartella giusta, facciamo doppio click sulla parte destra per aprirla e nella parte sinistra apparirà un elenco che indica quali sono i file presenti nella directory.

Possiamo selezionare quindi uno o più file, e poi aggiungere il tutto alla nostra compilation cliccando sull'apposito tasto in basso a destra. Inoltre, sono presenti anche il tasto per selezionare tutto il contenuto della cartella o per annullare una selezione precedente.

Una volta aggiunti i file alla nostra compilation, la finestra di selezione dei file non verrà chiusa automaticamente: in questo modo, Burn4Free ci permette di aggiungere alla compilation altri file (che sono presenti in cartelle differenti) senza dover chiudere e riaprire la finestra.

Se la quantità dei dati supera il limite massimo per CD e DVD Dati, il programma ci avvisa attraverso delle barre colorate: se la barra dati diventa rossa significa che è necessario cancellare dei dati per procedere correttamente alla masterizzazione.

Per avviare la masterizzazione è necessario fare click sul pulsante "Scrivi dati" e confermare se si desidera o meno "chiudere" la scrittura del CD/DVD. La chiusura della scrittura di un disco impedisce all'utente di aggiungere dati in un secondo momento ed è opzionale nella masterizzazione di un CD dati (mentre è implicita nel caso di un CD Audio).

Formato ISO

Burn4Free ci permette anche di salvare, in formato ISO, i progressi della compilation con l'opzione "Salva ISO": in questo modo potremo aggiungere successivamente nuovi dati alla compilation senza perdere quelli già aggiunti.

Nella finestra di Opzioni è possibile configurare una serie di preferenze nella masterizzazione e nell'uso del programma. Ad esempio è possibile impostare la lingua dell'interfaccia utente, la possibilità eseguire una verifica di scrittura a seguito di ogni masterizzaione, inserire informazioni standard su un disco e molte altre.

Per passare alla modalità avanzata, facendo apparire nuovi pulsanti nella barra del software, clicchiamo su "Visualizza > Passa alla modalità avanzata". Molte funzioni, che non sono presenti in modo esplicito nella modalità semplice, saranno ora disponibili attraverso alcuni pulsanti.

Per masterizzare un CD audio, non dovremo far altro che creare una nuova compilation ed aggiungere esclusivamente file Audio. Una barra di avanzamento ci mostrerà quanto spazio rimane all'interno del cd Audio, esattamente come in precedenza. L'unica differenza rispetto alla masterizzazione di un CD dati è il pulsante da utilizzare: cliccheremo su "Scrivi Audio" per creare e finalizzare un cd Audio.

Infine, Burn4Free riesce anche a funzionare con CD riscrivibili. Per cancellare il contenuto di un CD riscrivibile e riutilizzarlo come nuovo, facciamo click su "Cancella" e scegliamo "sì" al messaggio che chiede conferma nella cancellazione di un CD riscrivibile.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop