Bftpd è un server Ftp per sistemi Linux che trova la sua principale caratteristica nell'essere facilmente configurabile e veloce. Il server funziona da riga di comando e conserva la configurazione in un file di testo da editare e modificare con un qualsiasi programma di editing. Pesa solo, nel formato a codice sorgente, 87 KByte e può essere gestito sia in modalità standalone che attraverso inetd.
Il server offre le comuni caratteristiche di un server di trasferimento file. Accetta qualsiasi comando previsto dallo standard Rfc e consente di proteggere la sicurezza del sistema con il supporto al comando chroot. Sono presenti i comuni sistemi di log e l'autenticazione può essere assicurata da moduli Pam. Molto utile il supporto alla compressione, in formato tar e gzip, dei file durante l'upload.
La configurazione del server avviene attraverso un file testuale e gli utenti ammessi al collegamento sono quelli soliti inclusi nel file di password del sistema. Le configurazioni possono essere assegnate come globali, e avranno effetto su tutti gli utenti, o per utente, in modo da avere configurazioni differenti per ogni profilo. Un esempio dei valori da usare nella configurazione è presente nel file di configurazione incluso nell'archivio.
L'installazione è la solita da utilizzare per programmi forniti in formato codice sorgente. Per installare il programma basta estrarre i file compresi nell'archivio ( tar xzvf bftpd-1.3.tar.gz), entrare nella directory appena creata (cd bftpd-1.3) e lanciare la configurazione (./configure) e l'installazione (make && make install).