Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Avast! GrimeFighter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 24.99 dollari

Versione: 9.0.0.79

Dimensione: 13.5Mb

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 24.99 dollari

Versione: 9.0.0.79

Dimensione: 13.5Mb

Avast! GrimeFighter è uno strumento intelligente nato e sviluppato per rendere semplice e veloce la pulizia di un computer Windows. Nel corso dell’utilizzo di un computer, a forza di installare e disinstallare programmi, utilizzare applicativi, navigare su internet e tutto quanto siamo soliti fare, si accumulano all’interno del sistema operativo file spazzatura che oltre a sottrarre spazio prezioso sul disco fisso, possono rendere più lenta l’esecuzione del computer. Inoltre, a forza di disinstallare molti programmi, possono rimanere sul registro del sistema operativo chiavi non più utilizzate che alla lunga possono rendere instabile il computer. Serve dunque un tool come Avast! GrimeFighter che possa effettuare ciclicamente un’operazione di pulizia per garantire sempre la massima efficienza al sistema operativo.

Interfaccia stile cartoon

Avast! GrimeFighter è stato pensato per essere facile e proprio per questo il programma utilizza un team di personaggi in stile cartoon, chiamati assistenti, che aiutano a visualizzare graficamente tutti gli step necessari. Un’interfaccia in stile cartoon che diverte e fa subito comprendere che il programma è stato sviluppato con meticolosità e con il fine di agevolare anche gli utenti meno esperti. Del resto, tutti quanti devono poter eseguire una periodica manutenzione al computer, non deve servire cioè una laurea in ingegneria per effettuare tutte queste operazioni.

Utilizzare linux per ottimizzare windows

Uno dei problemi tipici dei programmi di manutenzione è che spesso non riescono ad andare davvero a fondo perché alcuni elementi sono bloccati dall’esecuzione del sistema operativo. La miglior analisi ed ottimizzazione va dunque fatta dall’esterno di Windows e proprio per questo Avast! ha pensato di sviluppare GrimeFighter come un programma indipendente dal sistema operativo. GrimeFighter si avvia in Linux, consentendo di rilevare e rimuovere ciò che non è possibile rilevare con Windows in funzione. Il risultato è una pulizia più approfondita ed efficace, davvero in grado di migliorare le prestazioni, ottimizzare la sicurezza e migliorare la stabilità.

Dopo aver riavviato il sistema in Linux, gli assistenti eseguono una profonda analisi e archiviano i risultati nel cloud, costruendo una base di conoscenze per le analisi future. Gli assistenti (i Grime) provvedono a eliminare i file rimasti da precedenti disinstallazioni, analizzare e ottimizzare la sicurezza e regolare le impostazioni delle reti wireless, eliminare i software preinstallati inutilizzati e disattivare i bloatware impedendone l'avvio all'accensione. Questo lavoro di ottimizzazione comporta una velocizzazione dei tempi di avvio dei sistemi operativi, di lancio dei programmi e dell'esperienza di navigazione.

Al termine delle loro attività, i Grime forniscono un chiaro report riepilogativo in cui viene indicato tutto il lavoro che è stato compiuto. Gli utenti possono inoltre decidere di visualizzare risultati più dettagliati, inclusa la memoria disponibile del PC e un'analisi di unità disco e CPU.

Qualche problema su windows 8.1 pro

Avast! GrimeFighter dispone di un tool di auto analisi che all’avvio va a verificare se il sistema operativo è compatibile con la sua esecuzione. Prima di avviare il computer su Linux, il programma va infatti a testare il sistema operativo. Cosa che, si evidenzia, richiede la presenza di una linea internet attiva. Da rilevare che durante i test, Avast! GrimeFighter è inciampato su Windows 8.1 Pro. Provando ad avviarlo su una macchina dotata di questo sistema operativo, il programma avvisava di non risultare compatibile. Problema superato utilizzando la modalità compatibilità di Windows 8.1. Una piccola pecca che probabilmente sarà risolta con futuri aggiornamenti.

Problema con Windows 8.1 Pro a parte, Avast! GrimeFighter dimostra di essere una soluzione davvero molto efficace soprattutto rivolta a coloro che non sono dei power user e che cercano un prodotto valido ma che sia davvero facile, non solo sulla carta. E Avast! GrimeFighter con la sua impostazione in stile cartoon e con tutti i processi quasi del tutto automatizzati lo è davvero.

Novità della versione 9.0.0.79:
Con la nuova console avanzata ora è possibile:

  • Visualizzare tutte le ottimizzazioni proposte
  • Personalizzare le azioni che dovrà fare GrimeFighter
  • Visualizzare e modificare tutte le azioni suggerite
  • Ripristinare lo stato precedente nel caso in cui si cambia idea

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop