Auslogics Disk Defrag Touch è un defragger insolito, creato per i computer touch-screen, pur funzionando anche con mouse e tastiera. Il programma ha una interfaccia simil Windows 8, il che si traduce non sono con l’aspetto classico a caselle colorate, ma anche nel fatto che occupi l’intero schermo, un layout quasi identico e la possibilità di scorrere a sinistra o a destra su un touch screen.
Una volta passati oltre, vi renderete conto che il software si comporta più o meno come ci si aspetterebbe; si sceglie un disco, lo si analizza, si decide se lanciare una deframmentazione rapida o completa ed infine attendere che il processo venga completato.
La prestazione è già di per se ottima ma se non doveste avere abbastanza tempo per eseguire una deframmentazione completa, Auslogics Disk Defrag Touch include una sezione "Ottimizza programmi", che permette di deframmentare i file relativi solo ad una particolare applicazione.
Sono infine presenti alcune utili impostazioni, come la possibilità di far eliminare al programma i file temporanei prima di effettuare la deframmentazione, l’opzione per evitare di de frammentare i file di grandi dimensioni, oppure spostare i file di sistema all'inizio del disco, aumentando il tempo necessario al completamento dell’operazione ma garantendo un piccolo aumento delle prestazioni alla fine dell’opera.