Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Ashampoo WinOptimizer 2013

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.0 Build 12671

Dimensione: 19.8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.0 Build 12671

Dimensione: 19.8Mb

Ashampoo WinOptimizer 2013 è un programma nato e sviluppato per effettuare un'accurata manutenzione ai computer Windows. Con il tempo e soprattutto con l'uso, Windows necessita di manutenzione per tornare a funzionare al meglio delle sue possibilità. Il continuo installare e disinstallare applicazioni e l'uso costante di molte tipologie di applicazioni può appesantire il sistema operativo e renderlo in alcuni casi anche instabile.

Ashampoo WinOptimizer 2013 è dunque un ottimo strumento per ripulire il sistema operativo da tutto ciò che è inutile, correggendo gli eventuali errori presenti, riportandolo cioè alla piena efficienza, consentendo quindi un miglioramento delle prestazioni e dell'affidabilità.

Questo potente programma è gratuito ma richiede una particolare forma di registrazione che va a fornire il seriale necessario per utilizzarlo. Esiste inoltre una versione Premium del programma che fornisce ulteriori funzionalità avanzate.

Come si installa Ashampoo WinOptimizer 2013

I nstallare Ashampoo WinOptimizer 2013 è davvero molto semplice, tuttavia bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti. L'installer del programma è automatico e dunque non ci verrà richiesto di specificare nessun parametro. Opzionalmente si può anche scegliere l'installazione personalizzata che comunque permette di modificare solo alcuni aspetti insignificanti come la directory di installazione del programma.

Alla fine del processo di setup, tutto in lingua italiana, ci verrà richiesto di registrarci per ottenere un seriale che ci permetterà di utilizzare illimitatamente il programma. La registrazione è gratuita, tuttavia dovremo fornire dei dati, come l'indirizzo eMail che verranno utilizzati per la ricezione di newsletter e pubblicità.

Completato anche questo passaggio, ci verrà inoltre ricordato che esiste una versione Premium a pagamento di Ashampoo WinOptimizer. Se non ci interessa la versione ancora più completa di questo ottimizzatore potremo procedere ed avviare il programma vero e proprio.

Ashampoo WinOptimizer 2013 è un potente ottimizzatore per sistemi operativi Windows che punta ad essere soprattutto molto intuitivo da utilizzare e dunque alla portata di tutti. L'interfaccia utente è infatti studiata per essere immediata e gli utenti meno esperti potranno contare su un wizard semplificato che permetterà di effettuare tutte le analisi e le azioni di manutenzione in un click. Infatti, dalla sezione principale del programma, denominata "Supervisione", è presente l'opzione "Manutenzione" che con un click esegue tutte quelle analisi e ottimizzazioni di cui ha bisogno il computer. Effettuata l'analisi, prima che si avvii il processo di ottimizzazione, per ogni voce presente è possibile accedere ai dettagli per verificare con attenzione tutti i problemi riscontrati. Opportunità particolarmente indicata per gli utenti esperti.

Sempre gli utenti esperti gradiranno la possibilità di accedere ad una serie di tool che permetteranno di effettuare una manutenzione e ottimizzazione accurata di ogni aspetto del sistema operativo.

Ashampoo WinOptimizer 2013 mette a disposizione per esempio alcuni tool che permettono di ripulire il disco fisso, di deframmentarlo o di correggere i problemi del Registro di Sistema. Ancora, troviamo tool che permettono di gestire i processi attivi, di eliminare alcuni programmi che si avviano all'accensione del computer e moltissimo altro ancora. Ovviamente, per utilizzare al meglio questi tool avanzati è importante conoscere bene le funzionalità di un sistema operativo per evitare di incorrere in problemi.

Oltre ai tool per la manutenzione del sistema operativo, Ashampoo WinOptimizer 2013 offre ancora alcuni sotto programmi utili come quello che permette di criptare e decriptare file, cancellare permanentemente file e cartelle, unire e dividere file di generose dimensioni e molto altro ancora.

Abbiamo testato Ashampoo WinOptimizer 2013 su di un computer dotato del sistema operativo Windows XP con buoni riscontri. L'installazione è stata rapida ed indolore anche se l'obbligo di fornire la propria email e alcuni dati personali per ottenere il codice seriale non è piacevole.

Il programma lavora bene e gli utenti novizi potranno apprezzare il sistema di ottimizzazione base che permette di automatizzare tutti i passaggi necessari per la manutenzione del sistema operativo.

I power user potranno invece contare su di una nutrita serie di tool avanzati che permettono di verificare ogni aspetto del computer, anche il più piccolo. Ideale per le verifiche mirate.

In definitiva, dunque, Ashampoo WinOptimizer 2013 è un ottimo ottimizzatore con cui tenere sempre al massimo dell'efficienza il proprio computer Windows. Un programma che non solo è davvero funzionale ma anche assolutamente gratuito, non un aspetto questo di poco conto vista la ricca di dotazioni di servizi offerti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop