Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Ashampoo PhotoMailer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.6

Dimensione: 11.6Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.6

Dimensione: 11.6Mb

Ashampoo PhotoMailer è un software con cui poter condividere velocemente via email le nostre raccolte di foto. Un utile strumento di condivisione per chi non vuole utilizzare altre vie come per esempio le soluzioni basate sull'utilizzo del cloud hosting. Questo programma pone l'accento sulla semplicità d'utilizzo che è la sua vera caratteristica principale. Condividere le proprie foto con i nostri amici o contatti della rete non è mai stato infatti così semplice e veloce.

Installazione di Ashampoo PhotoMailer

Installare Ashampoo PhotoMailer è davvero velocissimo e molto semplice. L'installer è molto leggero, circa 11 MB e dunque l'applicativo può essere installato anche sui computer meno recenti senza nessun problema. Da evidenziare solo che Ashampoo PhotoMailer richiede la presenza di Microsoft .NET Framework 4.0 già presente sul computer. Nel caso non fosse installata, l'installer del programma si prenderà la briga di scaricarla e installarla per voi. Tutto automatico e soprattutto molto veloce.

A parte dunque la necessità della verifica della presenza del .NET Framework 4.0, l'installer procederà poi al completamento dell'installazione senza richiedere nessuna particolare configurazione manuale.

Primo avvio e interfaccia utente

Completata l'installazione, al primo avvio ci verrà richiesto se vogliamo partecipare allo sviluppo del programma segnalando eventuali suoi problemi. Opportunità che possiamo accettare o rifiutare.

L'interfaccia utente è davvero molto bella e decisamente usabile. La presenza della lingua italiana aiuta, ovviamente, ma la chiarezza della disposizione delle opzioni presenti rende Ashampoo PhotoMailer davvero molto intuitivo da utilizzare.

Dalla parte centrale dell'interfaccia utente, che poi è quella che occupa il maggior spazio, potremo caricare tutte le foto che vogliamo condividere. Sulla destra troveremo invece i comandi principali del programma (aggiungi le foto e aggiungi cartella) e in piccolo l'accesso alle impostazioni avanzate del programma.

Come funziona

Ashampoo PhotoMailer si usa davvero in pochi passaggi. Le foto possono essere caricate singole o in cartelle. Per caricarle potremo usare l'opzione dedicata che si trova alla destra dell'interfaccia utente o semplicemente trascinandole tramite il classico drag and drop del mouse. Una volta caricate, tutte le foto verranno visualizzate tramite delle comode miniature all'interno dell'interfaccia utente.

Caricate tutte le foto che ci interessano inviare via eMail, non dovremo fare che cliccare sul pulsante dedicato per l'invio. Si aprirà a questo punto una piccola maschera dove potremo inserire tutti i dettagli del messaggio di posta che vogliamo inviare con allegate le nostre immagini. Dunque, soggetto, indirizzi e corpo del messaggio.

Da evidenziare il campo "mittente". Qui, non basterà solo inserire il nostro indirizzo email o il nostro nome, ma dovremo creare un nostro specifico account inserendo i dati del nostro servizio di posta. Quest'obbligo è richiesto per due motivi:

  1. Perché Ashampoo PhotoMailer utilizzerà come server di posta in uscita quello del nostro account (Gmail per esempio)
  2. Perché l'applicazione permette di utilizzare più mittenti

Completato anche questo piccolo passaggio, il programma invierà per noi il messaggio di posta al nostro destinatario con in allegato le foto.

Da evidenziare che il peso massimo degli allegati varia a seconda dell'account utilizzato.

Non manca anche la possibilità di creare una comoda rubrica degli indirizzi da utilizzare per i nostri invii.

L'applicativo non è gratuito ma può essere comunque provato prima di decidere se acquistarlo.

Come va

Abbiamo dunque provato Ashampoo PhotoMailer su un computer dotato del sistema operativo Windows XP con ottimi risultati. L'installazione è stata rapidissima e il programma ha dimostrato di essere davvero banale da utilizzare.

La condivisione delle foto di test è stata davvero rapida. Tramite il drag and drop abbiamo importato le foto e con pochi altri click del mouse abbiamo creato ed inviato il messaggio di posta con in allegato i nostri file.

Tutto davvero semplice ed intuitivo, un programma davvero ben fatto e funzionale, ottimo per chi ha la necessità per vari motivi di dover inviare grossi quantitativi di immagini via posta elettronica.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop