Aiseesoft HD Video Converter è un programma sviluppato dalla software house Aiseesoft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, disponibile per il download gratuito, permette di testarne le funzionalità, mentre per acquistare quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 35 dollari (circa 25 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei file video, compatibile con tutti i formati più diffusi e utilizzati: TS, MTS, M2TS, MXF/P2 MXF, HD MP4, HD WMV, QuickTime HD MOV, HD H.264, MPG, MPEG, MP4, M4V, RM, RMVB, WMV, FLV, ASF, AVI, 3GP, 3G2, QT ecc. È inclusa una funzionalità utile per trasformare i filmati da 2D in 3D, oltre a numerosi profili preimpostati e ottimizzati per la riproduzione su dispositivi come smartphone, tablet o console videoludiche.
L'interfaccia di Aiseesoft HD Video Converter è ben realizzata e rende semplice l'operazione anche ai meno esperti. Non mancano poi effetti e filtri da applicare a piacimento, per ottenere un risultato dal taglio artistico, così come l'aggiunta di watermark per evitare la riproduzione non autorizzata dei propri video.