Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

Adblock Plus per Android

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: AdBlock Plus

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.2.1

Dimensione: 3.22Mb

Autore: AdBlock Plus

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.2.1

Dimensione: 3.22Mb

Anche la navigazione internet da browser mobile non è esente da fastidi. Si pensi per esempio ai banner pubblicitari pensati esplicitamente per i browser degli smartphone e dei tablet e delle popup che potrebbero rallentare la navigazione. Una soluzione a questi problemi arriva da Adblock Plus per Android, un'App per i dispositivi di Big G che similmente alla ben più nota versione per computer desktop va ad eliminare tutte quelle pubblicità indesiderate in cui ci potremmo imbattere durante la navigazione sul web.

Poco gradito a google ma graditissimo dagli utenti

Adblock Plus per Android non si scarica da Google Play ma va installato manualmente. L'Applicazione è stata in passato esclusa dallo store delle applicazioni di Big G proprio perché “funziona troppo bene” e va a bloccare banner pubblicitari di cui vivono molti sviluppatori e Google stessa. Non rispettando le policy di Android, Adblock Plus per Android ha trovato nuova linfa direttamente dal suo sito ufficiali o mirror da cui è possibile scaricare ed installare manualmente l'apk dell'applicazione.

Installiamo manualmente Adblock plus per Android

La procedura è assolutamente banale e priva di controindicazioni. C'è un'unica cosa da fare prima di procedere con l'installazione. Sul proprio dispositivo Android, gli utenti dovranno attivare l'opzione "Origini sconosciute" che si raggiunge solitamente accedendo alle "Impostazioni" del dispositivo e da li nel menu "sicurezza". Questo serve per permettere di installare applicazioni esterne al Play Store.

Fatto questo brevissimo passaggio, non resta che utilizzare il browser dello smartphone e del tablet per scaricare il file apk. Una volta scaricato sarà sufficiente selezionarlo ed avviare l'installazione che sarà del tutto automatica. Una volta completata, Adblock Plus per Android entra immediatamente in azione e a noi spetterà solo il compito di effettuare una semplice e veloce configurazione finale.

Come utilizzare Adblock plus per android

L'App, una volta installata, come detto, è già attiva ed andrà a bloccare immediatamente tutte le pubblicità e le popup sul web. Della sua presenza e delle sue azioni ne saremo a conoscenza grazie alla presenza di un'icona nella barra delle notifiche del terminale.

Tuttavia per far si che funzioni correttamente è necessario configurare il proxy della propria rete WiFi. L'operazione è velocissima. Dalle impostazioni di rete WiFi dello smartphone o del tablet selezionare la rete attiva, tappare su modifica, scegliere le impostazioni avanzate e li inserire come proxy “localhost” (senza apici) e come porta la 2020. Salvare e Adblock Plus per Android sarà da quel momento pienamente funzionante.

In ogni caso è possibile effettuare una piccola configurazione dei filtri per personalizzare il livello di aggressività con cui vengono bloccate le pubblicità.

In realtà c'è molto poco da fare. L'interfaccia utente dell'App prevede non più di un paio di schermate da cui sarà possibile attivare o disattivare il filtraggio delle pubblicità, aggiornare il database dei siti ritenuti pericolosi ed invasivi, scegliere di accettare le pubblicità poco invadenti e poco altro. Va detto, che l'aggiornamento del database dei siti a rischio viene aggiornato non solo manualmente ma anche periodicamente in maniera del tutto automatica.

Adblock Plus per Android funziona bene e non ci accorge assolutamente della sua presenza. Oltre a rimuovere le fastidiose ed invasive pubblicità, l'App permette di rendere più sicura e veloce la navigazione. Più sicura perché alcuni spyware possono arrivare dall'esecuzioni di particolari banner e più veloce perché meno cose da caricare significano rendere più rapida l'apertura di una pagina.

Ti consigliamo anche

Download:
Android