Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ARC Welder: cos'è e come funziona

Come funziona l’estensione per Chrome che permette di eseguire le app Android nel browser
ARC Welder: cos'è e come funziona
Come funziona l’estensione per Chrome che permette di eseguire le app Android nel browser
Link copiato negli appunti

Android è un sistema operativo molto flessibile oggi presente in moltissimi dispositivi e non solamente su smartphone e tablet pc. Gli sviluppatori, infatti, possono sfruttare gli SDK, i kit di sviluppo, per realizzare applicazioni di tutti i tipi e per ogni gusto. Per aiutare gli sviluppatori nel loro lavoro di sviluppo c’è una comoda estensione per Chrome chiamata “ARC Welder” che permette di testare direttamente all’interno del browser l’applicazione Android che si sta andando a sviluppare.

ARC Welder, come funzione

Lo scopo di questo programmino è molto semplice ed è quello di permettere agli sviluppatori di testare con semplicità i loro applicativi per il mondo Android prima di pubblicarli all’interno del Play Store. Essendo un’estensione per Chrome, funziona su tutti i PC dove il browser di Google è presente e dunque sia su Windows che su Mac o Linux.

ar01

L’estensione è gratuita e si installa in maniera davvero molto semplice. Tutto quello che bisognerà fare è semplicemente recarsi all’interno del Chrome Web Store ed installarla cliccando su “Aggiungi”. Una volta installata, questo mini programmino è abbastanza pesante, si noterà la comparsa di un’icona dedicata all’interno delle app disponibili per Chrome.

02_arc

Per utilizzare questo strumento non rimane altro che avviare l’app dal browser Chrome e all’interno della mini interfaccia che si aprirà cliccare su “aggiungere un APK”. ARC Welder, infatti, permette di avviare solamente app che ancora non sono disponibili all’interno del Play Store di Google e quindi quelle di cui si dispone solamente l’APK.

Tuttavia, questo non impedisce di avviare anche app del Play Store a patto di riuscire a trovare in rete il relativo APK.
Una volta caricata l’applicazione si potrà scegliere anche tra diverse modalità di visualizzazione (portrait o landscape, tablet e smartphone).

03_arc

Effettuate queste piccole configurazioni, se tutto sarà andato correttamente, l’app si avvierà all’interno del browser ei si potrà interagire come se la si stesse utilizzando all’interno del proprio smartphone o tablet pc. Ovviamente, l’utilizzo sarà un po’ differente in quanto si dovrà sfruttare il mouse e non il touch screen. Da evidenziare che non si tratta di un vero e proprio emulatore in quanto i dati di configurazione e di utilizzo dell’app andranno persi quando si andrà a caricare un’altra app.

Tuttavia, trattasi di uno strumento decisamente interessante che risulterà molto utile agli sviluppatori ma anche estremamente comodo per gli utenti Android in genere che potranno sperimentare l’utilizzo di app Android direttamente dal loro browser.

La facilità d’uso di ARC Welder, infatti, rende questo strumento adatto a tutti quanti. Da evidenziare che ARC Welder è un programma in fase beta e quindi ci potrebbero essere problemi di funzionamento. In particolare, non tutte le app Android potrebbero essere eseguite correttamente. Se il programma dovesse andare in crash significherà che non è compatibile con una data applicazione.

Ti consigliamo anche