Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

Scribus

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4.5

Dimensione: 78.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4.5

Dimensione: 78.5Mb

Scribus è un software dedicato al mondo dell'editoria: si tratta infatti di un'applicazione per il Desktop Publishing rilasciata con licenza open source ed utilizzabile gratuitamente, sia in ambienti Windows che Linux. Grazie a questo programma è possibile creare libri, brochure, volantini e numerose altre tipologie di contenuti editoriali utilizzando strumenti appositamente studiati per realizzare versioni digitali di materiale da trasferire successivamente su carta.

Uno dei principali vantaggi di un software di Desktop Publishing è infatti proprio la disponibilità di tool ed accessori dedicati prettamente all'editoria. Grazie a queste tipologie di applicazioni è possibile curare svariati dettagli non accessibili invece in software per la produttività e l'ufficio, come ad esempio le numerose suite che offrono componenti per la scrittura digitale. La natura open source dell'applicazione è poi un importante punto in favore di questo software, piuttosto completo ed efficiente.

Come installare Scribus

Il pacchetto per l'installazione di Scribus pesa all'incirca 70 MB. L'intera installazione richiede pochi minuti: dopo aver selezionato la lingua da utilizzare nell'installer ed aver accettato la licenza d'uso del programma, è possibile scegliere quali componenti installare e quali invece no. In linea di massima è possibile lasciare attive tutte le spunte presenti di default, soprattutto qualora non si debbano affrontare problemi di spazio sul proprio disco. La modalità di installazione completa mette a disposizione tutti gli strumenti sviluppati per questo programma ed è quella consigliata in quasi tutti i casi. Si passa quindi alla scelta della cartella ove installare Scribus e quindi alla copia dei file sull'hard disk. Quest'ultima procedura richiede in genere qualche minuti e procede in maniera decisamente veloce.

L'interfaccia grafica

L'interfaccia grafica di Scribus è decisamente orientata alla semplicità, per certi versi piuttosto spartana. Sicuramente meno accattivante dal punto di vista estetico rispetto a quella di molti altri software della stessa categoria, l'interfaccia mette tuttavia a disposizione tutti i principali strumenti in maniera piuttosto chiara ed accessibile. In generale, il lavoro svolto dagli sviluppatori sarebbe potuto essere migliore da questo punto di vista.

I tool e le principali caratteristiche

Scribus è un software che per molti versi è in grado di competere con soluzioni commerciali di più alto livello, benché sia sempre da sottolineare la differenza tra applicazioni professionali e non. Tuttavia, l'elevato numero di tool messi a disposizione rende possibile la creazione di contenuti editoriali in maniera semplice e veloce, con la possibilità di aggiungere elementi di vario tipo e di modificare numerosi aspetti dei contenuti.

Un elemento che non può mancare in un'applicazione di questo genere è il sistema per l'importazione di immagini: Scribus è infatti in grado di gestire svariati formati di file, dai più comuni (JPEG, PNG, GIF) ai meno noti (XPM). Presente all'intero del programma anche uno strumento per creare semplici disegni mediante l'utilizzo di primitive come segmenti, curve e poligoni di vario tipo.

Per quanto concerna la gestione dei font, Scribus è pienamente compatibile con gli standard TrueType, Type 1 e OpenType, con la stampa che viene gestita da un driver interno Postscript 3. Nell'applicazione sono presenti molti dei classici strumenti per la gestione del testo disponibili nelle applicazioni di scrittura, permettendo così di modificare ogni dettaglio si intenda personalizzare. Allo stesso modo sono disponibili strumenti per la gestione delle caratteristiche principali dell'intero documento.

Disponibili inoltre una serie di template predefiniti, utili qualora non si intenda personalizzare in maniera eccessiva le proprie realizzazioni ma si preferisca invece velocizzarne la realizzazione. Una volta terminato il proprio lavoro è possibile esportarlo in svariati formati: si va dal formato in semplice testo a HTML, dai formati utilizzati dalle principali suite per l'ufficio (DOC, ODT e simili) a quelli adottati invece per la distribuzione di eBook, fino alle immagini (sia raster che vettoriali, con JPEG, PNG, BMP, PostScript e altri) e numerose altre tipologie di file. Salvando un documento con Scribus viene generato inoltre un file XML nel quale vengono incluse tutte le principali informazioni sullo stesso: in questo modo, qualora il proprio file venga danneggiato è possibile recuperarne gli elementi essenziali in maniera molto semplice.

In generale, quindi, Scribus è una soluzione da tenere sicuramente in considerazione se si necessita di un software per l'editoria in ambito desktop. Gli strumenti presenti consentono di realizzare svariate tipologie di documenti in maniera molto semplice, lasciando spazio alla creatività dell'utente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop