Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

PhotoFiltre

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 7.2.1

Dimensione: 5.3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 7.2.1

Dimensione: 5.3Mb

PhotoFiltre è un programma gratuito di fotoritocco che permette di effettuare modifiche semplici o anche molto complesse alle immagini digitali applicando una vasta gamma di filtri. La semplicità di questo programma è sorprendente: grazie ad un'interfaccia grafica estremamente intuitiva, l'accesso ad ogni funzionalità è rapido e immediato; ciò nonostante, PhotoFiltre mette a disposizione una grande varietà di strumenti avanzati per le esigenze delle persone più esperte.

PhotoFiltre , che ha raggiunto la versione 7.0, è disponibile sia per l'installazione, con un setup estremamente semplice e veloce, sia in versione portabile, per utilizzare il software da una chiavetta USB senza bisogno di alcuna installazione. La versione per il download è in inglese, ma è possibile scaricare diverse altre lingue dal sito del produttore, fra cui l'italiano; una volta scaricato il file, è sufficiente copiare il contenuto del file zip nella cartella di installazione di PhotoFiltre, il programma al prossimo riavvio utilizzerà il primo file PLG (file della lingua) che trova in ordine alfabetico.

PhotoFiltre è in grado di aprire una grande varietà di formati immagini diversi: dai più comuni come JPEG, TIFF, PNG, GIF, BMP, a formati più complessi come PSD, PSP, SGI, Metafile, Icona, Autodesk, Paintbrush, Targa.

La schermata iniziale è veramente semplice ed è caratterizzata da due gruppi di pulsanti raggruppati nella classica barra degli strumenti, con le funzioni più comuni ai software di fotoritocco, come i pennelli, il riempimento, lo strumento per la sfumatura, l'aerografo, il selettore; e la barra dei filtri, dove troviamo una parte dei filtri disponibili nel programma, che permette anche agli utenti meno esperti di familiarizzare con il mondo della grafica in quanto consente di provare lefunzioni standard di regolazione (luminosità, contrasto, tinta, saturazione, correzione della gamma) e le funzioni artistiche (acquerello, pastelli, china, puntinismo, effetto puzzle) in maniera immediata e intuitiva.

Con PhotoFiltre 7 è possibile utilizzare due tipi di selezioni vettoriali: il primo tipo utilizza forme automatiche (rettangolo, ellisse, triangolo, rombo, rettangolo arrotondato), mentre il secondo tipo corrisponde al lazo e al poligono coi quali è possibile effettuare selezioni con forme disegnate a mano o con una serie di linee. Molto interessante è anche la possibilità di salvare ogni selezione in un file separato, da riutilizzare in seguito. Non manca inoltre la gestione dei diversi livelli nelle immagini, aspetto questo che rende PhotoFiltre paragonabile ai maggiori software di fotoritocco in commercio.

Un'altra caratteristica comune a molti programmi di grafica, e presente anche in PhotoFiltre, è la possibilità dipersonalizzare i pennelli con punte standard, rotonde e quadrate in diverse dimensioni, ma anche con forme diverse come linee oblique e forme personalizzate. Simpatica l'opzione arcobaleno, che consente di disegnare una sfumatura cromatica lungo la linea tracciata.

Un'altra funzione molto interessante è PhotoMasque, con la quale è possibile creare effetti avanzati di contorno e di trasparenza sulle immagini utilizzando maschere preimpostate. Queste maschere sono in scala di grigi, dove il bianco è il colore di trasparenza, mentre l'opacità aumenta mano a mano che le sfumature di grigio diventano più scure, fino al nero che rappresenta opacità completa. PhotoMasque viene già fornito con diverse maschere preinstallate, ma è possibile scaricare dal sito del produttore innumerevoli maschere aggiuntive create dalla comunità di appassionati e sviluppatori che utilizzano PhotoFiltre e contribuiscono a perfezionarlo ed arricchirlo. Insieme alle maschere, è possibile scaricare anche nuovi modelli, oltre ai tanti plug-in per espandere ulteriormente le funzionalità del software, come la rimozione occhi rossi, la funzione diimportazione delle gif animate, l'arricciamento di un angolo della foto, la deformazione delle immagini e molti altri.

Molto utile per chi lavora con grandi quantità di immagini è la possibilità di navigare fra le cartelle con l'image explorer, un utilissimo navigatore con gestione dell'anteprima. Infine PhotoFiltre da la possibilità di gestire periferiche di acquisizione per l'acquisizione di immagini da scanner.

Il software è gratuito solo per uso privato , non commerciale o educativo e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato. Per uso professionale o commerciale viene distribuita una versione PhotoFiltre Studio a pagamento che dispone anche di funzioni supplementari, come ad esempio la gestione del formato RAW.

In conclusione possiamo dire che PhotoFiltre 7 è davvero un ottimo programma di fotoritocco, intuitivo per i principianti, ma allo stesso tempo potente e completo per chi ha maggiori esigenze, ricco di filtri ed effetti davvero potenti e ben fatti con cui arricchire le nostre foto e immagini con pochi click.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop