Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Live Mail: come installarlo e configurarlo

Vediamo come configurare un account di posta utilizzando Windows Live Mail, il software per la gestione delle email di Microsoft
Windows Live Mail: come installarlo e configurarlo
Vediamo come configurare un account di posta utilizzando Windows Live Mail, il software per la gestione delle email di Microsoft
Link copiato negli appunti

Windows Live Mail è un software per la gestione della posta elettronica disponibile per le piattaforme software Windows 7 e Windows 8/8.1. Si tratta, in buona sostanza, dell’evoluzione del vecchio Outlook Express disponibile nelle più vecchie declinazioni dei sistemi operativi di casa Microsoft e di Windows Mail, il programma di posta elettronica incluso in Windows Vista.

Windows Live Mail fa parte del pacchetto Windows Essentials, oltre a Windows Live Mail, offre altri strumenti dedicati alla gestione dei video (Windows Movie Maker), alla creazione dei blog (Windows Live Writer), alla gestione delle foto ed ai servizi cloud (OneDrive).

I possessori di un PC Windows 10 non necessitano di installare Windows Essentials in quanto molti applicativi sono stati sostituiti da release completamente rinnovate. L’ultima declinazione di Windows Essentials offerta da Microsoft non può essere installata né su Windows XP e nemmeno su Windows Vista. La suite non contiene più Windows Messenger che è stato inglobato in Skype.

Windows live mail: configurazione

Windows Live Mail è un buon client di posta che pur non offrendo le molteplici opportunità di Microsoft Outlook permette agli utenti consumer di poter gestire tutti i loro account di posta in maniera facile e completa. In Windows Mail sono supportati tre tipi di server di posta: POP3, IMAP (preferibile oggi) e SMTP. Quando si conosce il tipo di server della posta usato dagli account di posta elettronica, è necessario individuare gli indirizzi dei server della posta in arrivo e in uscita del proprio provider. Durante la configurazione, Windows Mail richiede, infatti, di immettere l'indirizzo di ogni server di posta.

Prima di configurare un account di posta elettronica in Windows Mail, è, dunque, necessario conoscere gli indirizzi dei server della posta utilizzati dal proprio provider di posta elettronica.

Generalmente, gli indirizzi dei server della posta hanno lo stesso formato. La maggior parte dei provider di servizi Internet ha un indirizzo simile a questo esempio:

Server posta in arrivo:esempio.com (scegliendo POP3) o imap.esempio.com (scegliendo IMAP)
Server posta in uscita:esempio.com

Infine, è importante sapere se il server della posta in uscita richiede un'autenticazione perché quando si configura un nuovo account in Windows Mail c'è una casella di spunta per questa impostazione. Per questa opzione è necessario fare riferimento alle impostazioni di posta del proprio provider o fornitore di servizi di posta elettronica.

Windows Live Mail non è solamente un client di posta elettronica ma è anche un’eccellente strumento per poter accedere ai Newsgroup, cioè una sorta di forum dove gli utenti discutono dei più svariati argomenti. Per sottoscrivere un Newsgroup, gli utenti dovranno semplicemente scegliere Newsgroup dal menu Strumenti, inserire il server che contiene il Newsgroup nella casella Account e poi sottoscrivere il gruppo preferito tra quelli che compariranno nella lista. Ripetendo gli ultimi passaggi è anche possibile annullare la sottoscrizione ad un gruppo per non ricevere più messaggi attinenti.

Windows Live Mail è offerto in download gratuito ed è localizzato anche in lingua italiana.

Ti consigliamo anche