Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Traduttori di Lingua Online: i 5 migliori e più utilizzati

Breve carrellata sui principali servizi di traduzione online, gratuiti e semplici da utilizzare
Breve carrellata sui principali servizi di traduzione online, gratuiti e semplici da utilizzare
Link copiato negli appunti

La traduzione di lingua online è richiesta con frequenza sempre più crescente dagli utenti web, grazie all’indubbia comodità di avere a portata di mano strumenti di supporto alla comunicazione. Numerosi i siti da tenere presenti per eseguire traduzioni di vario genere, pur con gli inevitabili limiti del caso tenendo conto della grande complessità che questi sistemi automatici devono affrontare. Affidabilità e qualità dei risultati dipendono inoltre inevitabilmente dalla lingua selezionata nell’amplissimo insieme da considerare.

Quali sono i 5 traduttori online più affidabili e richiesti?

Per quanto appena esposto non risulta semplice stilare una vera e propria classifica, per cui proveremo a fornire un suggerimento, il quale cerca di tenere conto delle tendenze e dei giudizi di chi si affidi spesso ai servizi di traduzione gratuita online.

Google Traduttore

Il servizio offerto dalla grande G è uno dei più utilizzati, affermatosi nel tempo soprattutto per immediatezza e semplicità d’uso, a partire dalla funzione di traduzione di intere pagine web. In linea con l’essenzialità grafica del suo celebre motore di ricerca, l’azienda di Mountain View ha pensato bene di presentare un’interfaccia ridotta ai minimi termini ed al contempo intuitiva, con tanto di rilevazione automatica della lingua.

google

Basta infatti dettare, scrivere od incollare un testo nel riquadro più a sinistra dei due che appaiono nella pagina iniziale per ottenere l’immediata traduzione in quello di destra. Contestualmente vengono presentate ulteriori definizioni a completamento del risultato ottenuto. Si può anche entrare a far parte della community per contribuire a migliorare la qualità del servizio stesso.

Babylon

Anche Babylon fornisce un servizio di traduzione automatica online abbastanza affidabile per quanto concerne parole, frasi e testi. Oltre 75 le lingue supportate e dopo aver scelto quella d’origine e di destinazione, basta inserire il blocco di testo desiderato e cliccare successivamente il relativo pulsante di traduzione.

babylon

Anche in questo caso regna la massima semplicità operativa, con l’eventuale possibilità di ricorrere ad un servizio di traduzione professionale a pagamento. Questo riesce a rivolgersi in modo specifico anche a documenti commerciali, legali, tecnici e medici.

WordReference

WordReference si propone come un traduttore online piuttosto preciso e versatile, pur non lasciando tradurre frasi, ma solo parole singole. Si conferma anche in questo caso il minimalismo dell’interfaccia utente, proprio per semplificarne l’accesso.

wordreference

Questa richiama per certi versi quella dei dizionari cartacei, fornendo un insieme completo di riferimenti sulle traduzioni stesse rispetto ai singoli vocaboli. In inglese l’utente può anche scegliere il dizionario Collins e più in generale si possono eseguire traduzioni legate ad idiomi differenti. È presente anche la funzione per ascoltare la corretta pronuncia dei vocaboli.

Bing Traduttore

Non può mancare nell’elenco il traduttore di Microsoft, improntato anch'esso alla massima semplicità d’utilizzo nella traduzione di frasi. Troviamo come per Google la funzione di rilevamento automatico al fine di rendere ancora più immediata l’attività.

bing

Si dispone anche di comodi pulsanti per ascoltare la pronuncia corretta, con sintesi vocale maschile o femminile e rispetto a diverse estensioni linguistiche.

MyMemory

Si tratta di un altro traduttore online al quale contribuiscono molti utenti a livello internazionale. Si trova nuovamente l’opzione di identificazione automatica della lingua, riuscendo ad attingere ad un insieme davvero nutrito.

mymemory

Si caratterizza per la varietà di traduzioni proposte, raccolte da fonti variegate. La pagina iniziale si aggiorna frequentemente per visualizzare le traduzioni che gli utenti stanno via via digitando nelle più diverse lingue.

In conclusione, la scelta di un traduttore online può dipendere anche dal browser e dal motore di ricerca ai quali si fa solitamente ricorso, prendendo in considerazione in particolare prodotti e servizi proposti da Google e Microsoft.

Ti consigliamo anche