Gli smartphone Xiaomi vanno molto di moda tra gli utenti. Quello che piace è soprattutto il loro eccellente rapporto qualità prezzo. Prodotti di qualità, con soluzioni tecniche innovative, ma proposti a prezzi accessibili. Ma come tutti gli smartphone Android, anche quelli del costruttore cinese devono essere ciclicamente ottimizzati per poter offrire sempre le migliori prestazioni.
Smartphone Android: perché ottimizzarli?
Anche i dispositivi Android vanno ottimizzati e una ricorrente manutenzione permette di mantenere inalterate le loro prestazioni originali. Nel tempo, infatti, possono accumularsi file inutili che vanno solamente a riempire inutilmente la memoria. Inoltre possono essere presenti app inutilizzate che aumentano i processi del sistema operativo rallentandolo.
Dunque, ciclicamente serve un po' di manutenzione. Il tutto si può fare manualmente ma non si può negare che sia ad appannaggio dei power user piuttosto che degli utenti comuni. Fortunatamente, esistono delle app, anche molto semplici da usare, che permettono di effettuare la manutenzione degli smartphone Android in pochi click e senza alcun rischio.
App che come dei bravi meccanici andranno ad ottimizzare il proprio smartphone Xiaomi.
5 app per ottimizzare
Non si può non citare subito Clean Master, un'app pensata per fare un po' di pulizia all'interno del proprio smartphone Xiaomi. Ripulisce notifiche indesiderate e libera la RAM e migliora le prestazioni. Dispone anche di un antivirus e di alcune soluzioni per migliorare la privacy. Gratuita.
Altra soluzione molto potente è Greenify, sempre disponibile al download gratuito. L'app permette di ibernare processi inutili che andrebbero solamente a rallentare lo smartphone. Una soluzione che permette anche di andare a risparmiare batteria e quindi ad ottimizzare l'autonomia. Gratuita.
Terza proposta è SD Maid che mantiene il dispositivo pulito e ordinato offrendo un insieme di strumenti per gestire app e file. Rimuovere dal sistema i file superflui, ottimizza i database ed effettua tante piccole operazioni di manutenzione. Gratuita ma per la versione completa bisogna pagare un piccolo prezzo.
CCleaner è il porting per Android del noto software per computer che permette di effettuare una manutenzione dei computer. Elimina i file inutili, recupera spazio, monitora il sistema e naviga in tutta sicurezza. Il tutto gratuitamente.
Infine, si segnala pure Smart Manager che permette di fare un po' di pulizia sui dispositivi Android per liberare spazio inutile, migliorare le prestazioni ed allungare l'autonomia. Gratuito.