Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scaricare Minecraft gratis: guida rapida

Come scaricare e giocare gratuitamente ad uno dei più iconici giochi per computer di Microsoft che ha saputo conquistare migliaia di persone in tutto il mondo
Come scaricare e giocare gratuitamente ad uno dei più iconici giochi per computer di Microsoft che ha saputo conquistare migliaia di persone in tutto il mondo
Link copiato negli appunti

Minecraft è uno dei più noti ed apprezzati giochi sviluppati da Microsoft. Disponibile per più piattaforme sia per computer che per dispositivi mobile, trattasi di un titolo sandbox, cioè di un gioco che offre molti strumenti ed opportunità ai giocatori senza prefissare un obiettivo specifico. I giocatori, infatti, potranno inventare gli obiettivi e modificare l’intero mondo di gioco.

Minecraft è, infatti, un gioco praticamente infinito in quanto non solo è in continua evoluzione ma grazie alle moltissime mod disponibili, i giocatori potranno trovarsi di fronte a scenari completamente differenti con obiettivi sempre nuovi. Si può giocare da soli o in multiplayer.

Molto particolare la grafica fatta a mattoncini che ricordano molto quelli dei Lego.

Minecraft, però, non è gratuito, infatti il titolo è distribuito a pagamento, questo indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Fortunatamente è possibile provare il gioco gratuitamente attraverso una speciale demo. La versione free di Minecraft dura solamente 100 minuti. Superato questo tempo limite il giocatore potrà continuare ad esplorare il mondo ma non potrà interagire.

Inoltre, tutti i progressi effettuati andranno sempre persi ad ogni chiusura del gioco. Tuttavia trattasi di un modo simpatico di provare il gioco senza dover mettere mano al portafogli.

Minecraft gratis, come ottenerlo

Le uniche versioni demo gratuite giocabili sono quelle per computer Mac e Windows. Le versioni mobile e quella per Windows 10 sono solamente disponibili a pagamento. C’è, però, un requisito da soddisfare prima di poter giocare a Minecraft. Infatti, questo titolo richiede la presenza di Java per funzionare. Necessario, dunque, scaricarlo ed installarlo prima di poter avviare il gioco.

01_minecraft

Inoltre, per eseguire la demo è necessario creare un account o dal sito del gioco o direttamente dal titolo stesso. La procedura è rapida e per chi intende acquistare poi la versione completa del gioco consente anche di inserire le credenziali della carta di credito per effettuare il pagamento.

02_minecaft

Scaricato ed installato Java e creato l’account è possibile scaricare ed installare Minecraft. All’avvio saranno richieste le credenziali dell’account appena creato. La schermata mostrerà esplicitamente il fatto che trattasi di una demo gratuita ed inserirà un link che spiegherà tutte le limitazioni imposte. Per avviare il gioco tutto quello che sarà sufficiente fare è cliccare su “Gioca alla demo”. Importante, il gioco è in lingua italiana, aspetto che aiuta non poco i novizi.

03_minecaft

Cliccando, il gioco inizierà a scaricare un ulteriore componente di Minecraft, banalmente il mondo che si potrà utilizzare con la demo. Dunque, è necessario disporre sul PC di una linea a banda larga performante visto che si dovranno scaricare alcune centinaia di MB complessivamente. Completata anche quest’ultima operazione il gioco si avvierà e l’utente si potrà immergere nello speciale mondo di Minecraft che ha saputo catturare migliaia di giocatori di tutte le età da tutto il mondo.

Non perderti la nostra guida ai cheat code del celebre gioco a blocchetti: Come usare i Trucchi su Minecraft!

Ti consigliamo anche