Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scaricare Facebook per Android: come fare e come configurare l'App

Come scaricare, installare ed utilizzare l’app di Facebook per Android
Come scaricare, installare ed utilizzare l’app di Facebook per Android
Link copiato negli appunti

Facebook è il social network per eccellenza ed oggi può contare su ben oltre un miliardo di utenti. Questo vero e proprio universo è, inoltre, sempre più mobile. La maggior parte degli utenti preferisce, infatti, accedere ed interagire sul social network attraverso uno smartphone o un tablet. In questo modo, gli iscritti potranno essere sempre attivi all’interno della piattaforma e condividere ogni loro sensazione nel mondo reale all’interno dell’universo virtuale di Facebook.

Per agevolare gli iscritti ad interagire con facilità all’interno della piattaforma e a non perdersi così nessuna novità, Facebook ha sviluppato diverse applicazioni mobile tra cui una per dispositivi Android.

Facebook per Android: download ed utilizzo

L’applicazione Facebook per Android è disponibile direttamente al download gratuito attraverso il Play Store di Google. Utilizzando l’app del market delle applicazioni di Android gli utenti potranno comodamente scaricare ed installare la soluzione che permette di accedere al social network in mobilità. Alternativamente è sempre possibile utilizzare la versione web, ottimizzata per dispositivi mobile, del social network. Ma in questo caso, sebbene funzioni molto bene, non sono disponibili tutte quelle funzionalità che sono, invece, presenti nell’applicazione dedicata.

Come installare Facebook per Android

L’installazione di Facebook per Android è dunque molto rapida e non richiede che qualche minuto tra download ed installazione vera e propria. Al primo accesso, l’app chiederà di inserire le proprie credenziali d’accesso del social network, o di effettuare la registrazione nel caso non si fosse ancora utenti della piattaforma.

L’applicazione potrà avere anche accesso alla rubrica del telefono per provare a trovare più velocemente amici da contattare e conoscere all’interno del social network. Attraverso l’app gli utenti avranno pieno accesso alle funzionalità del social network. Potranno cambiare, per esempio, l’immagine di profilo, gestire le notifiche, interagire con tutti gli altri iscritti e moltissimo altro ancora.

Nei dettagli, all’interno delle Impostazioni del Profilo, gli utenti potranno gestire e modificare opzioni riguardanti la sicurezza, la privacy, l’uso del GPS, i suoni, le notifiche, le foto ed i video e molto altro ancora.

Facebook offre anche la possibilità di modificare la preferenza delle Notizie. Opzioni raggiungibili sempre dal menu delle Impostazioni. In altri termini, gli utenti potranno decidere come personalizzare il loro News Feed.

Attraverso l’app sarà possibile, anche creare gruppi, eventi, stringere amicizie e creare addirittura nuove pagine. Non manca nemmeno la possibilità di installare ed eseguire alcune applicazioni dedicate che ampliano le possibilità di utilizzo dell’app (per lo più giochi, comunque).

Una volta gestite tute le preferenze e personalizzazioni del proprio profilo, gli utenti possono iniziare a postare e condividere notizie con la facoltà di inserire anche foto e video.

Da evidenziare che l’app include anche un mini browser interno. Dunque, aprendo un link, la visualizzazione del sito avverrà direttamente all’interno dell’app del social network e non sul browser principale del telefono.

Inoltre, l’app Facebook per Android tende, purtroppo, a consumare molta batteria, soprattutto se utilizzata a lungo. Dunque, per provare a ridurre la richiesta energetica può essere consigliabile gestire ridurre alcune opzioni come le notifiche e spegnere l’utilizzo del GPS per i messaggi.

Leggi anche la Guida all'Installazione di Facebook Messenger

Ti consigliamo anche