Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook Messenger: installazione e configurazione dell'App

Facebook Messenger, la piattaforma di comunicazione di Facebook, come installarla e configurarla su Android, Windows 10 Mobile e iOS
Facebook Messenger, la piattaforma di comunicazione di Facebook, come installarla e configurarla su Android, Windows 10 Mobile e iOS
Link copiato negli appunti

Facebook offre Messenger, la sua piattaforma di comunicazione, attraverso un’applicazione dedicata per le principali piattaforme mobile come iOS, Android e Windows 10 Mobile. Trattandosi di un’applicazione indipendente da quella del social network, può vivere di vita propria focalizzando l’attenzione solo sui servizi di comunicazione offerti.

Gli utenti, dunque, non saranno distratti dalle mille opzioni del social network ma potranno concentrarsi solo sulle funzioni offerte da Facebook Messenger. Oggi, infatti, Messenger non è solamente più un sistema di chat.

Grazie, infatti, al profondo lavoro di evoluzione voluto da Facebook, Messenger integra moltissime altre funzioni come, per esempio, effettuare chiamate, condividere foto, GIF animate, messaggi vocali e tantissimo altro ancora. Inoltre, trattandosi di una vera e propria piattaforma indipendente, esistono molte app sviluppate da terze parti che aggiungono particolari opzioni al funzionamento dell’applicazione. App che solitamente riguardano la gestione delle immagini, animazioni e tutto quanto di curioso e carino può essere condiviso con piacere attraverso le chat.

Ancora, Facebook Messenger include altre funzionalità davvero esclusive anche se non ancora presenti in Italia, come la possibilità di effettuare piccole transazioni economiche, magari per scambiarsi tra utenti piccole somme di denaro, o prenotare le corse con Uber direttamente dall’applicazione. E per il futuro sono in arrivo molte altre novità che renderanno Messenger adatto sia all’uso di tutti giorni che a fini professionali/lavorativi.

Installare e configurare Facebook Messenger

Installare Facebook Messenger è davvero molto banale. L’applicazione è disponibile al download gratuito su App Store di Apple, Play Store di Google e Windows Store di Microsoft. Requisito fondamentale è quello di disporre di un account Facebook valido. Ovviamente l’accesso e l’utilizzo sono assolutamente gratuiti.

Una volta installata l’applicazione, gli utenti non dovranno fare altro che avviarla e seguire le istruzioni a video. Sebbene la procedura di setup possa differire leggermente a seconda della piattaforma utilizzata, gli utenti dovranno inserire le loro credenziali d’accesso, accettare o rifiutare l’arrivo delle notifiche, inserire il loro numero reale di telefono (opzionale) ed attendere che l’app sincronizzi le conversazioni precedenti. Un setup che non dura che qualche decina di secondi. Tutto molto facile e rapido, dunque. Da evidenziare che tutte le conversazioni ed attività saranno perfettamente sincronizzate attraverso le varie piattaforme di Messenger. Dunque, sarà possibile iniziare una conversazione da mobile e concluderla attraverso l’interfaccia desktop.

Gli utenti attraverso il menu delle Impostazioni potranno agire su alcuni parametri di configurazione. Per esempio potranno attivare o disattivare le notifiche; sincronizzare i contatti; impostare alcune opzioni per le foto di video; segnalare un problema; e solo per iOS gestire l’app per Apple Watch.

Si tratta, dunque, di un’app molto facile da gestire ed utilizzare che permette di abbattere le barriere e di comunicare con chiunque, indipendentemente da dove si trovi.

Ti consigliamo anche