Chi utilizza Steam quale piattaforma di gioco può accedere ad una richiesta di rimborso in relazione a titoli acquistati in precedenza. Tale procedura può essere avviata per quasi tutte le categorie di gioco rese disponibili dal famoso portale videoludico. Fra i possibili motivi che vengono solitamente riconosciuti validi vi sono ad esempio un acquisto incauto, un gioco che non rispetta le aspettative o limiti riscontrati nell’hardware di cui si dispone.
Procedura per il rimborso
La procedura relativa alla richiesta di rimborso può essere avviata tramite help.steampowered.com entro due settimane dal momento dell’acquisto, a patto di non aver giocato per un periodo superiore alle due ore. Valve in tale ipotesi si renderà disponibile ad effettuare il rimborso indipendentemente dalla motivazione addotta nella richiesta. Nel caso in cui non vengano soddisfatti tali requisiti minimi, viene comunque vagliata la richiesta. Il rimborso viene effettuato nell’arco di una settimana da quando è stato approvato, attraverso il metodo di pagamento prescelto o direttamente nel portafoglio di Steam. Sono previsti anche rimborsi concernenti acquisti in gioco, in tale caso entro 48 ore dall’acquisto, per i titoli sviluppati da Valve e se l’elemento non è ancora stato consumato, trasferito o modificato. Se l’acquisto in-app è proposto da sviluppatori di terze parti è possibile che possano essere praticate le medesime condizioni.
In ogni caso al momento dell’acquisto Steam esplicita chiaramente se sia previsto tale rimborso. Dopo aver aperto la pagina help.steampowered.com occorre accedere al proprio profilo ed entrare nella sezione Acquisti. Si seleziona quindi il titolo del quale si desidera chiedere il rimborso e successivamente l’omonimo pulsante. Dopo aver inserito il motivo, non resta che selezionare il pulsante di invio della richiesta stessa.