Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Steam, cos'è e come funziona

Come scaricare, installare e configurare la popolare piattaforma di gioco
Come scaricare, installare e configurare la popolare piattaforma di gioco
Link copiato negli appunti

Steam è una piattaforma per la distribuzione di contenuti digitali, conosciuta soprattutto fra gli appassionati di videogiochi. Attraverso il Web viene offerto un insieme ampio di titoli ludici, in grado di soddisfare in pratica ogni genere di richiesta, anche a livello di multigiocatore. Steam è installabile e configurabile gratuitamente in ambienti Windows, Mac e Linux, caratterizzandosi pertanto per la sua natura multipiattaforma.

steam_01

Dopo aver eseguito il download del pacchetto, si può avviare il processo di installazione, in modo semplice ed immediato. La prima finestra della procedura riassume alcune caratteristiche della piattaforma, come le notifiche su novità o aggiornamenti, lo scambio messaggi con altri utenti, l’individuazione dei server migliori e la ricezione di offerte speciali. L’installazione iniziale viene portata a termine rapidamente ed al termine si può eseguire direttamente l’applicativo.

steam_02

All’avvio viene effettuata la ricerca di eventuali aggiornamenti, così da avere sempre l’ultima versione disponibile. Il primo passaggio richiede la creazione di un account, rappresentato da nome utente, password ed indirizzo di posta elettronica (da verificare).

steam_03

Si accede quindi alla schermata principale di Steam, all’interno della propria libreria, la quale sarà ovviamente inizialmente vuota. Si può dunque passare all’area Negozio, partendo ad esempio dalla sezione “In evidenza”, dove vengono raccolte alcune proposte di videogiochi fra i più apprezzati ed offerte speciali. Accanto a ciascun titolo viene evidenziato il prezzo e per avviare la procedura di acquisto basta cliccare sul riquadro stesso. Prima di acquistare un videogioco vengono inoltre fornite informazioni dettagliate su di esso con un breve filmato di anteprima. In fondo a ciascuna scheda di presentazione vengono riassunti i requisiti minimi e consigliati di sistema. Fra questi si evidenziano sistema operativo, processore, memoria e scheda video. Quest’ultima va tenuta in particolare considerazione specialmente con i giochi dove il frame rate risulti particolarmente impegnativo in termini di richiesta di elaborazione.

steam_04

La funzione Esplora consente di consultare l’offerta di Steam in relazione alle categorie, dove oltre ad una ricerca per nome si trovano free-to-play, demo, realtà virtuale, avventura, azione, corse, GDR, multigiocatore di massa, simulazione, sport e strategia. L’applicativo viene caricato con il sistema operativo e, contestualmente a Windows, la sua presenza è rivelata dall’icona disposta nel system tray, mediante la quale si può accedere direttamente al negozio, alla propria libreria giochi ed alla sezione impostazioni. Questa consente di modificare i parametri relativi all’account, agli amici, allo streaming, all’interfaccia ed all’audio. In caso di incertezze, chiarimenti ed informazioni in genere si può sempre accedere alla guida d’uso.

Ti consigliamo anche