Steam è una piattaforma ludica online di notevole successo, grazie alla quale è possibile accedere ad una varietà di titoli davvero invidiabile, in grado di soddisfare anche i giocatori più esigenti. Una buona qualità della connettività costituisce elemento essenziale per riuscire ad interagire al meglio con i contenuti proposti da Steam. Per diverse ragioni è però possibile andare incontro a problematiche tali da interrompere o rendere difficoltosa l’esperienza di gioco ed è pertanto significativo sapere orientarsi per cercare di risolverle in modo efficace.
Risoluzione di inconvenienti legati alla connessione di rete
Un primo aspetto da verificare in caso di problemi di collegamento con il celebre portale è assicurarsi che non sia in corso una manutenzione generale dei server. Una apposita pagina sullo stato dei server permette infatti di verificarne stato ed efficienza. Se si riscontra un errore di timeout generico quando si tenta di eseguire l’accesso alla piattaforma è assai probabile che vi sia un momentaneo inconveniente generale nel sistema ed occorre perciò riprovare in un secondo momento. Un altro aspetto da non sottovalutare concerne la presenza di firewall nel proprio computer e ciò vale in modo particolare quando si installa il client di Steam per la prima volta o se è stato aggiornato recentemente. Il firewall potrebbe infatti inibire il tentativo di collegamento di Steam alle porte dedicate alla connessione web. È bene quindi procedere ad una verifica attraverso il pannello di configurazione del proprio Firewall per accertarsi che i moduli “steaminstall.exe”, “steam.exe”, “hl.exe”. hl2.exe” e “steamtmp.exe” appartengano a regole di eccezione al fine di poter essere correttamente eseguiti.
Occorre inoltre verificare di aver fornito a Steam la possibilità di accedere a tutte le porte UDP e TCP richieste. Altra eventualità da prendere in considerazione in caso di problemi di rete è il router in uso, anche se può apparire ovvio. Una prima idea può essere quella di riavviare il router stesso e procedere ad una successiva verifica. E tale considerazione va estesa anche in presenza di ulteriori apparati quali access point e router supplementari ai quali è collegato il proprio device. Per evitare equivoci può infine risultare utile eseguire un test di velocità della propria connessione dati allo scopo di scongiurare problemi esterni da addebitare al gestore della linea.