Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Monopoli gratis: strategie e qualche trucco

Scopriamo dove e come giocare a Monopoli, uno dei più celebri giochi da tavolo del passato
Scopriamo dove e come giocare a Monopoli, uno dei più celebri giochi da tavolo del passato
Link copiato negli appunti

Il Monopoli è un gioco da tavolo che non muore mai. Passano gli anni ma questo splendido gioco continua ad esistere evolvendosi. Se prima era necessario un tavolo, la scatola del gioco ed almeno due persone per giocarvi, adesso, grazie ai computer e possibile giocare al Monopoli, ovunque, anche dallo smartphone, da soli o in compagnia.

01_monopoli

Monopoli, dove scaricarlo?

Il gioco ufficiale digitale del Monopoli è oggi dell’Electronic Arts che lo distribuisce sia all’interno dell’App Store di Apple che nel Play Store di Google. Il prezzo è veramente esiguo ed è attorno ad un euro. Un costo davvero contenuto per un gioco che fa davvero contenti chiunque, sia i più grandi che i più piccoli.

02_monopoli

Gioco che, dunque, può essere portato avanti sia sugli smartphone che sui tablet. Ma il Monopoli è, oggi, anche accessibile da PC. Online è infatti molto semplice trovare porting del gioco eseguibile direttamente dal browser o come programma indipendente. In rete si trovano anche “variazioni sul tema” molto simili al Monopoli sempre giocabili dal PC di casa. Spesso trattasi di giochi completamente gratuiti.

Monopoli, trucchi e strategie

A Monopoli non si può imbrogliare, gli unici trucchi sono le giuste strategie da applicare. Trattatosi di un gioco molto strategico, quindi solo la scelta giusta nel momento giusto può fare la differenza.

Strategie da adottare per vincere a Monopoli

Innanzitutto una nota sui dadi. Sono due e statisticamente il numero più probabile che possa uscire è il 7. Dunque è importante ipotizzare in anticipo cosa si può trovare 7 caselle più vanti per pianificare in anticipo la mossa.

Da tenere bene in mente anche le carte delle Probabilità e degli Imprevisti. Possono dare bonus e penalità ma spesso spostano in avanti o indietro il giocatore. Bene, dunque, ricordarsi dove queste carte possono spostare la pedina per pensare in anticipo ad una contromossa nel caso si finisca in una zona più pericolosa.

Uno dei luoghi dove è possibile finire più spesso è la prigione. Il suggerimento è quello di comprare proprietà nei pressi della prigione per evitarci di finirci sopra durante il passaggio sulla prigione o al momento dell’uscita. Le migliori proprietà in tal senso sono quelle di colore marrone.

03_monopoli

Nel gioco ci sono proprietà su cui è meglio investire subito perché costano poco e rendono molto rispetto ad altre che costano di più e prima che rendano necessitano di investimenti importanti. Quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo sono le stazioni dei treni. Per quanto riguarda, invece, le migliori proprietà immobiliari dove costruire case ed alberghi con il migliore rendimento sono quelle marroni e rosse.

04_monopoli

Tutti puntano al “mitico” Parco della Vittoria, una proprietà che consente di far pagare pigioni elevatissime ai giocatori che vi capitano sopra. Tuttavia, per costruire casa ed alberghi l’esborso può essere elevato e nel frattempo gli altri giocatori potrebbero aver conquistato il resto del gioco. Meglio, dunque, puntare alle proprietà che offrono il giusto ritorno che spendere tanti soldi solo per una dal riscontro incerto.

Ti consigliamo anche