Internet offre un mare di possibilità ma è un luogo anche altrettanto pericoloso. Questo significa che è necessario preventivamente dotare il proprio PC di un’adeguata protezione prima di connettersi al Web. Un sito sbagliato, un banner sbagliato o un’email sbagliata possono causare danni a volte irreparabili. Niente paura, comunque, perché le software house hanno affinato soluzioni antivirus sempre più potenti in grado di bloccare preventivamente qualsiasi minaccia, anche la più recente.
Molti pensano erroneamente che le migliori soluzioni antivirus siano a pagamento ma in realtà non è così. La maggior parte delle software house offrono soluzioni gratuite che altro non sono che la base dei loro prodotti venduti in abbonamento. Gli antivirus Free, dunque, in molti casi non solo altro che le suite per la sicurezza offerte gratuitamente e spogliate di alcune funzionalità avanzate. Prodotti, dunque, ottimi e più che adeguati per la sicurezza dei PC delle case.
Ecco una raccolta dei migliori antivirus per Windows 10, l’ultima piattaforma software di Microsoft.
Antivirus per Windows 10, i migliori
Windows Defender è la soluzione nativa di Windows 10 che tutti gli utenti avranno immediatamente a disposizione. In passato, Windows Defender non era considerato affidabile come gli altri antivirus ma nel corso del tempo Microsoft l’ha affinato ed oggi è una valida soluzione. Anche se non raggiunge le quotazioni degli antivirus di terze parti, Windows Defender è una valida alternativa a chi preferisce affidarsi ai soli prodotti Microsoft.
AVG offre Antivirus Free che è una validissima soluzione antivirus gratuita che ha ottenuto molti consensi. Non dispone di molte funzionalità avanzate ma garantisce un alto livello di affidabilità e di sicurezza. Un prodotto molto leggero ed adatto a proteggere un po’ tutti i computer di casa. Mettendo mano al portafogli è possibile acquistare Internet Security che offre una serie di funzionalità avanzate per chi cerca una protezione a 360 gradi.
Avast Free Antivirus è un’altra soluzione ottima ed affidabile per proteggerei i propri computer da tutte le più pericolose minacce che giungono dalla rete. Una soluzione per la sicurezza estremamente affidabile che permette di mettere al sicuro i dati. I più esigenti possono optare per le versioni a pagamento delle suite per la sicurezza di Avast che offrono molteplici opzioni avanzate di valore aggiunto.
Altra soluzione che offre garanzia di affidabilità e che ha ottenuto punteggi alti nei test di sicurezza è Avira. Pure in questo caso è disponibile una versione gratuita molto efficiente e potente che consente di mettere al sicuro dati e privacy del proprio computer.
Mettendo mano al portafogli, è possibile disporre di funzionalità di sicurezza avanzate.
Nella classifica dei migliori antivirus per Windows 10 non poteva nemmeno mancare BitDefender che con il suo antivirus Free è sicuramente una delle soluzioni per la sicurezza più apprezzate ed affidabili. Anche in questo caso, per poter disporre di maggiori funzionalità per la sicurezza, è necessario mettere mano al portafogli.
Si segnala, infine, Panda Antivirus, il ben noto antivirus basato sul cloud che nella versione Free garantisce già un alto livello di protezione. I più esigenti che vogliono ampliare il livello di sicurezza, anche alla rete o agli altri dispositivi del network, possono mettere mano al portafogli ed acquistare una licenza dei diversi pacchetti a pagamento che la software house mette a disposizione.