Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Riunioni e inviti su Google Meet: creazione e invio

Modalità differenti per creare riunioni in Google Meet e inviare inviti ai partecipanti.
Riunioni e inviti su Google Meet: creazione e invio
Modalità differenti per creare riunioni in Google Meet e inviare inviti ai partecipanti.
Link copiato negli appunti

Google Meet è tra le piattaforme di videoconferenza più utilizzate in diversi ambiti applicativi. Aziende, istituzioni e scuole fanno frequentemente ricorso a questa piattaforma, grazie anche alla disponibilità di account gratuiti, rivolti in modo particolare ad enti non profit e ad istituti d’istruzione. Anche gli stessi privati possono accedere ad un profilo gratuito di Google Meet mediante il quale è possibile restare in contatto con amici e parenti in ogni parte del mondo.

Riunioni con Google Meet

Prima di procedere con la creazione di un incontro online con Google Meet è necessario verificare di possedere un profilo G Suite e di aver effettuato l’accesso al relativo account. Se non si dispone di un account G Suite, l’alternativa è utilizzare Google Meet con un account personale, legato inevitabilmente ad un profilo Google.

Pianificare una riunione video con Google Calendar

L’integrazione con Google Calendar costituisce uno dei punti di forza di Google Meet, in quanto rende particolarmente immediata la pianificazione di eventi. Per prima cosa occorre identificare la data prevista per l’incontro e creare contestualmente un evento con il titolo desiderato.

Si può quindi procedere alla compilazione dell’elenco degli invitati, utilizzando il campo omonimo. Successivamente va selezionata la voce “Aggiungi videoconferenza di Google Meet”, la quale genera il link univoco dell’incontro con il numero massimo di partecipanti. Prima di salvare ed inviare gli inviti si possono aggiungere ulteriori informazioni concernenti luogo e descrizione dettagliata.

Avviare una riunione video direttamente da Meet

Nel browser preferito occorre aprire la pagina https://meet.google.com e selezionare la voce per avviare una riunione. Gli utenti di G Suite hanno l’opzione di creare un nickname che verrà visualizzato agli altri partecipanti. Si può quindi continuare e selezionare il pulsante di partecipazione all'incontro online.

Avviare una riunione video da Gmail

Nella barra laterale sinistra va selezionata la voce “Avvia riunione” ed una volta aperta la finestra di Meet non resta che selezionare il pulsante “Partecipa”. Per aggiungere altre persone si può condividere il codice identificativo della riunione attraverso la voce "Copia info partecipazione", ricorrendo alla posta elettronica od a programmi di messaggistica istantanea.

Pianificare una riunione video con Microsoft Outlook

Si può aggiungere velocemente una riunione video di Google Meet ad un evento od un messaggio di posta elettronica di Microsoft Outlook mediante il componente aggiuntivo espressamente realizzato. Dopo averlo installato appare l’icona di Google Meet in relazione ad un messaggio di posta elettronica od un evento di calendario di Outlook. Per pianificare una riunione non resta che selezionare la relativa icona e nel caso venga richiesto occorre entrare nel proprio account G Suite o Gmail. All'evento di calendario si possono inoltre aggiungere le informazioni relative agli invitati che si desidera coinvolgere.

Ti consigliamo anche